• Italiano
  • Per favore se potete rispondete al più presto,è davvero urgente

    closed post best answer
annachiara<3 <3
annachiara<3 <3 - Ominide - 20 Punti
Salva
Potete aiutarmi a scrivere un tema sull'olocausto e sul razzismo?? Per favore,è davvero urgente
wills
wills - Habilis - 256 Punti
Salva
Razzismo. Semplice parola per descrivere un concetto così errato e radicato nel tempo. Per razzismo si intende la concezione basata sull'ignoranza, e per questo scientificamente errata, che alcune "razze umane" siano superiori per mente e corpo ad altre. Come si può evincere quel termine, "razze", è il termine meno appropriato per descrivere le differenze solo ed esclusivamente somatiche tra i vari popoli. Perché l'intelligenza è alla portata di tutti, ma pochi riescono ad usarla, è di sicuro la propria provenienza non c'entra niente sul suo scarso sfruttamento.
Questo potente e ignobile fenomeno inizia il suo corso di oppressione verso l'inizio del Novecento, secolo di rivoluzionarie idee all'avanguardia ma allo stesso tempo culla di feroci dittature e stermini. Il primo popolo, forse, che si collega a queste dittature è il popolo ebreo, che ha fatto le spese delle erronee idee naziste, concepite principalmente da Adolf Hitler per poi essere divulgate anche con l'aiuto dei suoi alleati, italiani compresi, purtroppo. Sono loro ad aver fatto le spese di quell'idea di una razza pura e senza imperfezioni, che secondo quella mente pazza e contorta, loro potevano intaccare con la loro "impurezza". Molti, troppi ebrei finirono la loro vita in quei campi di sterminio, di cui forse il più famoso è Auschwitz, massacrati dalla furia omicida o soffocati dai famosi gas, nelle altrettanto famose "docce". Tante vite spezzate li, colpite da un'ignobile ed ingiusta morte, senza che si potessero ribellare, senza che potessero far valere i loro diritti di uomini e donne, vecchi e bambini.
Gli ebrei furono quelli che dovettero leccarsi le ferite quando tutto ciò fu finito. Gli ebrei sono quelli che si sono dovuti rifondare, che hanno dovuto rinascere.
Hanno dovuto soffrire, e per non dimenticare tale obbrobrio e per non permettere, in futuro, un altro sterminio tale, è stata istituita "la Giornata della Memoria", con la funzione di ricordare, ad anziani ma soprattutto ai giovani, che si ritrovano oppressi da idee consumiste in cui è fin troppo difficile dimenticarsi del passato, di dove la crudeltà della mente umana può arrivare, di quanto dolore un uomo può provocare ad un altro uomo che magari di diverso da lui ha solo la forma degli occhi, o il colore della pelle.
Di come ci si può dimenticare del Rispetto.

Spero di esserti stata d'aiuto. Arricchila un po'. Magari hai idee diverse dalle mie, quindi se vuoi taglia quello che non ti piace e butta giù quello che vuoi :)
Magari cerca pure su internet se vuoi avere le idee più chiare sul termine e significato "razzismo".
:bounce
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email