• Italiano
  • Parafrasi introduzione (parte in corsivo) de "I Promessi Sposi".

    closed post
david94
david94 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi servirebbe la parafrasi della parte in corsivo dell'introduzione de I Promessi Sposi di Manzoni, cioè la parte in cui trascrive pari pari il manoscritto.
Se qualcuno sa aiutarmi, grazie mille in anticipo.

David

PS NON mi serve il riassunto, se trovate quello grazie, ma lo avrei potuto trovare da solo. Se non avete la parafrasi riga per riga della prima metà pagina in corsivo, grazie ma non postate niente. =)
Cristina.M
Cristina.M - Inattivo - 33269 Punti
Rispondi Cita Salva
è questa che cerchi?

La storia si può definire una importante guerra contro il tempo, perché privandolo degli anni che sono ormai suoi prigionieri, già morti, li richiama in vita, li passa in rassegna e li schiera di nuovo in battaglia. Gli storici che in tale lotta raccolgono grandi successi e gloria, tolgono al tempo soltanto i bottini più ricchi, perché raccontano e ricordano con i loro scritti solamente le imprese dei principi, dei potenti e dei personaggi illustri, ricamando con l’ago finissimo del loro ingegno le trame preziose, d’oro e di seta, che disegnano l’ordito senza fine delle nobili azioni. Al mio debole ingegno, però, non è lecito sollevarsi ad argomenti di tale altezza e sublimità ed aggirarsi tra gli intrighi e le tortuosità politiche e lo squillo delle trombe da guerra: tuttavia, poiché ho avuto notizia di fatti memorabili, anche se capitarono a poveri operai, di umile ceto sociale, mi accingo a lasciarne memoria ai posteri, facendone uno schietto e genuino racconto , ossia una relazione. In essa si vedranno rappresentate, in uno spazio limitato, luttuose tragedie di orrori e scene di grande malvagità, mescolate ad azioni virtuose e ad atti di bontà angelica, opposti alle azioni diaboliche. E veramente, considerando che questi nostri paesi sono sotto la protezione del re Cattolico (Filippo IV re di Spagna), sole che mai tramonta, e che su di essi risplende di luce riflessa, come una luna mai calante, l’eroe di nobile stirpe (don Gonzalo Fernandez de Cordoba, il governatore di Milano) che temporaneamente lo rappresenta e che gli illustri senatori, come stelle fisse, e i magistrati, come pianeti erranti, diffondono luce dovunque, formando così uno splendido cielo, non si può trovare altra causa del vederlo così trasformato in un inferno di azioni tenebrose, malvagità e crudeltà compiute sempre in maggior numero da uomini temerari, se non l’intervento di forze diaboliche, dal momento che la sola malvagità umana non sarebbe in grado di resistere a tanti eroi che, con cento occhi come Argo e cento braccia come Briareo, si danno da fare per il bene pubblico. Per cui narrando questi fatti avvenuti al tempo della mia giovinezza, sebbene la maggior parte delle persone che vi agiscono siano morte, pagando il loro tributo alle Parche, tuttavia, per un giusto rispetto tacerò i loro nomi, cioè la loro famiglia, e lo stesso farò dei luoghi indicando solamente in modo generico i territori. Nessuno dirà che questa sia un’imperfezione del racconto o una deformità della mia opera, a meno che questo critico non sia del tutto digiuno di filosofia: infatti gli uomini esperti di essa vedranno che nulla mancherà alla sostanza della narrazione. Perché, essendo cosa evidente e da nessuno negata che i nomi non sono altro che puri accidenti...


Questa risposta è stata cambiata da antonellaskuola (17-12-14 16:38, 1 anno 11 mesi 21 giorni )
Sakke
Sakke - Sapiens - 451 Punti
Rispondi Cita Salva
se hai il libro nuovo dovrebbe essere facile da fare... xk è tt riassunti...
david94
david94 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
@Cristina.M: Grazie mille, perfetto! :move Mi hai risparmiato un bel po' di tempo =)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email