alessandro1414
alessandro1414 - Genius - 1861 Punti
Rispondi Cita Salva
salve visto ke domani ho l'interrogazione di italiano mi servirebbe la parafrasi di tutto il canto primo dell'orlando furioso:rispondete il prima possibile grazie 1000
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Io metto in poesia le donne, i cavalieri, le guerre, gli amori, le azioni nobili e generose, le audaci imprese, che avvennero al tempo in cui i Mori attraversarono lo sterro di Gibilterra e in Francia fecero tanto danno, guidati dal loro re Agramante, che, con impeto e il furore della sua giovane età, si vantò che avrebbe vendicato la morte del padre Troiano muovendo guerra a Carlo Magno.
Nello stesso tempo dirò di Orlando cosa che nessuno ha mai detto ne in prosa ne in rima: che per amore diventò pazzo furioso, da uomo saggio che era stimato prima; a condizione però che colei che mi ha quasi reso pazzo di amore e che a poco a poco mi consuma l'intelletto, me ne lasci a sufficienza perchè io possa portare a termine l'opera che ho promesso di scrivere.
Generoso figlio di Ercole, voi che siete l'ornamento e luce del nostro secolo, il polito, vogliate gradire questo dono, il solo che possa farvi il vostro umile servo. Quello di cui vi sono debitore posso ripagarlo solo in parte con le mie parole e i miei scritti; e non debbo essere rimproverato di darvi troppo poco, perchè, quello che posso, ve lo dono interamente.

E' questo quello che ti serve?
alessandro1414
alessandro1414 - Genius - 1861 Punti
Rispondi Cita Salva
nono è la parte successiva cmq grazie lo stesso
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.skuola.net/forum/italiano/italiano-x-domani-7303.html
http://www.skuola.net/forum/altre-materie/parafrasi-la-fuga-di-angelica-dell-orlando-furioso-5870.html
marzioquadri
marzioquadri - Ominide - 31 Punti
Rispondi Cita Salva
Trovi la parafrasi completa del primo canto al sito www.orlandofurioso.com! Sembra fatta bene: mi ha permesso di ottenere un buon voto.. :blush
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader