Niki222
Niki222 - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi è la prima voltavolta che scrivo... ho bisogno di aiuto... per martedì ho il compito di italiano (l'ultimo) è ho urgentemente bisogno del commento di "ode alla pace" di pablo neruda,,, per pavore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii e molto iportante che questo compito vada bene ma in italiano io vado male vi prego aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
Pablo Neruda con la sua Ode alla pace.
Tra le tante cose di questo mondo, belle e brutte che siano, cosa c’è di peggio della guerra e dei suoi frutti, morte e disperazione. Tante sono le cose belle che ci danno un’emozione piacevole da percepire, tutte le piccole cose quotidiane, di cui non teniamo conto fin quando non ce ne separiamo, ma sono anche poche come le voci che rendono dolce la melodia di una canzone, o che danno vita alle strofe di una poesia, o che rendono sensato uno dei tanti discorsi che mai ci stanchiamo di fare e di ascoltare.
L’Ode alla pace di Pablo Neruda è un disperato grido di pace di un uomo che vede la sua terra dilaniata dalla violenza ed esprime uno struggente bisogno di vita attraverso l’amore di tutte quelle piccole cose quotidiane che conservano un qualcosa di speciale, che ci fanno sentire parte di questo mondo come lo sono loro; quelle piccole cose che la guerra, il più orrendo parto dell’odio umano, distrugge senza rimorso, senza pietà.
Non vuole che godersi tutte le meraviglie che la sua terra, ormai lontana, ha da offrire; vuole tornare alla sua terra e ai suoi sogni rimasti lì, dove nonostante tutte le tremende sfaccettature di una realtà degradata, sono gettate le sue radici, lì nell’unico posto in cui vorrebbe nascere e morire, anche mille volte. Egli non vuole cambiare il mondo, non vuole risolvere nulla, non vuole nemmeno che il sangue torni ad inondare l’esistenza della gente inerme, vuole solo ricordarsi quanto può essere bella la vita, e con essa tutti i piccoli mondi e i loro piccoli abitanti; egli vuole solo cantare e far cantare con lui il fortunato lettore di questi versi.
TheSillvio97
TheSillvio97 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
sti cazzi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP
Registrati via email