• Italiano
  • nel brano della bibbia "la creazione" AIUTO

iolettina
iolettina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
brano della bibbia "la creazione"
nel testo di questo brano alcune espressioni si ripetono in modo sistematico, tanto da costituire delle formule fisse " DIO DISSE"..." E COSì AVVENNE"...
nella sequenza in cui viene narrata la creazione dell'uomo, queste FORMULE FISSE non appaiono. PERCHè, QUALE SPIEGAZIONE SI PUò DARE?
GRAZIE
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
la formula fissa Dio Disse e Così avvenne è anche nella creazione dell'uomo solo che sta in versi più distaccati (Dio Dise = vv 26 e Così avvenne nel = vv 30) Quindi anche qui in un certo senso si ripete la formula...Ma il prof ha suggerito qualcosa?
Xx_AlEsSiO_xX
Xx_AlEsSiO_xX - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
Non credo ci sia una struttura fissa nel racconto della Genesi.
Credo che nei primi 6 giorni, la struttra sia sempre la stessa perchè Dio sta creando il cielo, le nuvole, le acque.... che si sono importanti, ma credo sia più importante suo figlio, ovvero L'UOMO, creato appunto a sua immagine e somiglianza.
Infatti nei primi sei giorni questa struttura fissa sevre come una specie di riassunto di tutte le cose che crea, mentre nel momento della creazione dell'uomo, non c'è un riassunto, viene descritta la nascita di Adamo.
Quindi nella creazione l'attenzione si concentra sulla nascita dell'uomo, quindi in parte anche sulla nascita di noi stessi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email