• Italiano
  • mRaga mi serve aiuto per gli esami !

orazionocita
orazionocita - Erectus - 56 Punti
Rispondi Cita Salva
mercoledi ho gli esami scritti di italiano e molto probabilmente siccome si è festeggiato il 150 anniversario dell'unita d'italia spunterà qualcosa su l'unita d'italia penso o relazione o testo argomentativo potreste aiutarmi?? perchè sono una schiappa su cio grz in anticipo o una relazione o un testo argomentativo al migliore 10 pt
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao orazionocita!!

Allora l'idea è che io ti spiego come fare il testo e tu lo fai, ti posso dare gli strumenti per fare il tema ma non il tema intero.

Ti passo a spiegare per bene le due tipologie di testo che mi hai chiesto:

Una relazione è uno scritto prettamente scientifico, non ha parti soggettive, e si limita solamente a descrivere i fatti per come sono avvenuti. Se il fenomeno avvenuto è una cosa nuova allora si parla anche di Ipotesi e Tesi, ma nel tuo caso specifico non si potrebbe fare.
Alla luce di queste considerazioni penso sia improbabile che venga fuori una relazione.

Un testo argomentativo è un testo per cui bisogna informarsi (nel tuo caso specifico se pensi di non sapere abbastanza leggi qualcosa o sul libro o su internet ma adesso) e poi sfruttare queste tue conoscenze al massimo. E' un testo molto preciso molto lineare, e alla fine c'è una parte in cui devi fare delle considerazioni o dare la tua opinione in merito alla questione. Ti ripeto massima precisione e (questo è importantissimo) fai conto che il lettore non sappia nulla dell'argomento di cui stai trattando, per cui devi necessariamente chiarire ogni affermazione che fai.

Io consiglio sempre di partire da una scaletta poi scrivi e prenditi il tempo necessario.

Spero di esserti stato d'aiuto.
orazionocita
Rispondi Cita Salva
Bene grazie mille comunque non era questo il mio problema ma il problema e che non so scrivere forse perchè non leggo mai .....
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Rispondi Cita Salva
Se vuoi un consiglio scrivi scrivi tanto e leggi molto anche libri piccoli e articvoli di giornale vedrai che cambia tutto.
orazionocita
Rispondi Cita Salva
Bene ma io tra 2-3 giorni ho gli esami non posso leggere non ho il tempo .... e poi devo studiare pure per gli orali ...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader