• Italiano
  • Mi serve una mano nella novella "il piccione comunale" di Calvino

    closed post
Paniko98
Paniko98 - Ominide - 2 Punti
Salva
Devo:individuare il sistema dei personaggi,le caratteristiche di marcovaldo,lo spazio e il tema centrale.
marti89o
marti89o - Sapiens - 376 Punti
Salva
PERSONAGGI:
Marcovaldo è il protagonista, una figura affascinante di uomo semplice, padre di una famiglia numerosa; gli altri personaggi sono la moglie Domitilla e i figli, Amadigi,l’agente Astolfo, il commissario, il signor Viligelmo, l’uomo col berretto da guardia, il dottor Godifredo, la Signora marchesa, Gianfranco, la governante, l'antagonista invece è rappresentato dalla città di cemento e asfalto.

IL PERSONAGGIO DI MARCOVALDO:
Marcovaldo è una specie di ”ragionier Fantozzi”, ma mentre il personaggio cinematografico si confronta con la vita aziendale e i luoghi tipici della vita impiegatizia, Marcovaldo ha come luogo privilegiato della sua esperienza il rapporto tra la città e la natura. Ma la natura, in città, sembra essere contraffatta, alterata, compromessa con la vita artificiale, non è la natura che ha forse conosciuto da bambino e che vorrebbe far amare anche ai suoi figli. Marcovaldo sembra quasi una creatura “spaesata”, proveniente da un altro pianeta, che in un ambiente a lui così ostile, mantiene comunque una sua coerenza senza lasciarsi corrompere. E proprio attraverso le sue avventure, Calvino ci mostra, da un particolare punto di vista, l’Italia del boom economico.

SPAZIO E TEMPO:
La vicenda, ambientata negli anni del boom economico, si svolge in una città (forse Torino). I luoghi rappresentano la proiezione tangibile della situazione emotiva del protagonista, per questo motivo l’autore dà importanza alla descrizione dei luoghi e le digressioni occupano un certo spazio nei racconti.
TEMA CENTRALE E INTERPRETAZIONE:
Marcovaldo è un’opera in cui lo scrittore si avvicina a riflettere sulla realtà presente usando un linguaggio facilmente comprensibile. La riflessione sulla realtà storica e su quella attuale si associa ad un’atmosfera di gioco fiabesco. L’obiettivo è sempre quello di trovare delle risposte per la difficile condizione dell’uomo contemporaneo, sempre alienato e teso ,con fatica, trovare la completezza, l’integrità.
Ciò che più colpisce del personaggio è la sua fantasia, la sua voglia di ricerca di valori e sensazioni che a volte la civiltà tecnologica tendono a “trascurare”.

Aggiunto 43 secondi più tardi:

spero di esserti stata d'aiuto...ciaooo (:
anny=)
anny=) - Moderatore - 30562 Punti
Salva
marti89o, per rispetto al regolamento, devi linkare la fonte da cui hai tratto gli appunti sopra citati. Provvedi, per favore ;)
marti89o
marti89o - Sapiens - 376 Punti
Salva
certo anny ecco qua, fonte:
un po' da qui http://www.atuttascuola.it/scuola/italiano/marcovaldo.htm e un po' dai miei appunti personali :) ciao
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Corra96

Corra96 Moderatore 3218 Punti

VIP
Registrati via email