• Italiano
  • mi serve un aiuto per scrivere un articolo

    closed post
jeppika
jeppika - Sapiens Sapiens - 817 Punti
Salva
Allora dovrei fare un articolo di giornale e dato che da un pò che ci lavoro ma nn mi viene in mente niente che possa andare bene mi sono rivolta a voi per farmi dare un aiuto... La traccia è: 5 parole per una lingua del mondo. Prova ad immaginare o scegliere 5 parole universali uguali per tutto il mondo in nome della pace e del dialogo fra i popoli. Ve ne sarei gratissima... Grazie mille in anticipo!
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
è un po' breve, ma non volevo allungare troppo la minestra....preferisco un brodo concentrato ma incisivo!

DAMMI 5 PAROLE.....

Qualche estate fa qualcuno cantava dammi tre parole, sole cuore, amore.. e prima ancora qualcuno si era illuso di poter creare a tavolino una lingua universale, l'esperanto, per la libera comunicazione di tutti i popoli. La lingua è sicuramente un veicolo di comunicazione, ma anche di differenziazione e, per le diverse nazioni, di identità e cultura.
eppure sotto le parole vivono i concetti, le sensazioni, quelle sì universali, il comune sentire di ogni essere umano; forse proprio questo comune sentire può essere la chiave per cercare le parole più universali del nostro pianeta.
Rispetto: la parola che dovrebeb guidar eogni nostra azione, ogni nostro approccio con l'altro, ogni relazione fra singoli, fra gruppi, fra stati.
Libertà: come corollario, altrimenti quale rispetto sarebbe quello che costringe qualcuno contro la sua volontà? Ma anche qui, intendiamoci, non la libeertà assoluta vagheggiata dagli anarchici, bensì quella che termina laddove lederei lo stesso diritto dell'altro, in uan pacifica convivenza.
Equità: parola tanto cara soprattutto quando si devono fare valere le proprie ragioni, ma raramente quando siamo noi dalla parte degli sfruttatori
Onestà: se abbiamo tanti buoni propositi cerchiamo di non lastricarci la strada per l'inferno, come diceva qualcuno...... anche gli errori del passato devono essere riconosciuti, per ricominciare a raddrizzare i sentieri storti, perchè chiudere gli occhi sul passato è l'errore più grande che l'uomo possa fare.
Speranza: perchè senza di quella non avrebbe senso parlare di dialogo fra i popoli, convivenza civile e amore.....e nememno quest'articolo avrebeb ragion d'essere.
Allora forse basta una sola parola?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Max

Max Geek 692 Punti

VIP
Registrati via email