VALERIANA12345
VALERIANA12345 - Ominide - 42 Punti
Salva
TEMA DI ATTUALITà SULLA MAREA NERA
reg91
reg91 - Habilis - 241 Punti
Salva
alcune indicazioni
DOVE :
nel Golfo del Messico a 1500 metri sotto il mare dal 20 aprile scorso, dopo l’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon, migliaia di barili di petrolio continuano a sgorgare, malgrado i diversi tentativi di bloccare la falla. Parliamo della marea nera. Dire che Obama è arrabbiato sarebbe riduttivo. L’espressione usata dal presidente degli Stati Uniti durante un’intervista concessa alla Nbc non lascia adito a dubbi sui sentimenti di odio e disprezzo che nutre nei confronti della BP.

COSA STANNO FACENDO :
Intanto la compagnia petrolifera annuncia di aver recuperato 14.800 barili di petrolio nelle ultime 24 ore, in concomitanza con i primi divieti di balneazione in Florida: è vietato nuotare a Perdido Key, spiaggia di un’isola delle Panhandle, lungo la linea di confine della Florida con l’Alabama, perché a riva è arrivata una sostanza bituminosa.

LE CAUSE :
Flora e fauna marina continuano ad incatramarsi. Le immagini dei pellicani dell’oasi della Louisiana coperti da petrolio hanno fatto il giro del mondo.
Anche gli uccelli che vengono tratti in salvo e decatramati hanno poche possibilità di sopravvivere (dal 50 al 75%): il petrolio ingerito non gli lascia molti giorni da vivere, mandando letteralmente in tilt il loro sistema immunitario. I danni sono irreparabili. E avranno conseguenze gravissime sugli ecosistemi e di rimando sull’economia delle aree colpite, che vivono principalmente dei proventi di pesca e turismo.

I TENTATIVI PER CHIUDERE :
Sabato, la Bp ha annunciato il fallimento del tentativo di cementare la bocca del pozzo Deepwater Horizon, all'origine di quella che è probabilmente la peggiore catastrofe ecologica nella storia degli Usa. La nuova speranza si chiama Lower Marine Riser Package (LMRP), nella sostanza un 'cappuccio' da posizionare sopra la supervalvola e collegato a una nave di appoggio in superficie, con cui catturare la maggior parte del greggio in fondo al mare. Ma durante l'attuazione del piano, la fuoriuscita del greggio potrebbe aumentare del 20%, a causa del taglio del braccio mobile del pozzo.

IL PERICOLO DEL FALLIMENTO:
il pericolo è proprio che la BP fallisca e non sarebbe un bene: le cause di risarcimento che potrebbero essere intentate saranno cosi numerose e pesanti che potrebbero spingerli a dichiarare il fallimento mettendo al sicuro i quattrini. Il governo americano e la comunita internazionale devono impedire che BP possa usare questa scappatoia. Il problema non coinvolge solo gli USA, quel petrolio arrivera anche sulle coste europee e africane.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 2221 Punti

VIP
Registrati via email