Domix96
Domix96 - Ominide - 4 Punti
Salva
mappa concettuale su manzoni vita e opere e se possibile paragone con leopardi
ManuShady
ManuShady - Sapiens Sapiens - 919 Punti
Salva
http://media.****/articoli_media/images/mapper/letteratura/letteratura%201/32%20MANZONI.jpg

Aggiunto 2 minuti più tardi:

per quanto riguarda il confronto beh...Leopardi nasce a Recanati, un paesino periferico delle Marche, isolato dall’ambiente culturalmente attivo delle città. Manzoni invece, nasce a Milano, grande città appartenente all’Impero austro – ungarico in cui vennero fondati periodici importantissimi come “Il Caffè”, “Il Conciliatore” e numerosi ritrovi di intellettuali. Manzoni, viene influenzato dall’ambiente familiare avendo per madre la figlia di Cesare Beccaria, illuminista e come presunto padre un altro illuminista. Successivamente viene mandato in collegio dove si dedica allo studio dei classici antichi e moderni, ma ricevendo una rigida educazione, si allontana per molti anni dal Cristianesimo. Grazie ai collegamenti con Cuoco e Lomonaco, matura un sentimento patriottico ed inizia a dedicarsi agli studi storici mettendo in discussione i suoi principi illuministi, con gli Ideologues francesi con i quali approfondisce i limiti dell’Illuminismo e si dedica definitivamente agli studi storici ed al Romanticismo.
Leopardi intraprende gli studi all’interno della biblioteca di famiglia ed appena undicenne il suo bagaglio culturale è vastissimo. Da solo impara greco, latino ed ebraico. La sua formazione culturale muta di continuo; infatti dopo i piccoli studi si dedica alla poesia, ovvero il passaggio dall’erudizione al bello, che richiama i miti classici e la mitologia; poi la conversione dal bello al vero, con una poesia incentrata sul sentimento e sulla filosofia.
A differenza di Manzoni, Leopardi non ha grandi rapporti con gli intellettuali del suo tempo, in quanto non accetta il loro pensiero, incentrato sulla ragione e non più sull’immaginazione.
Entrambi producono poesie, Leopardi scrive odi, canzoni, idilli, ma adopera anche la prosa. Manzoni invece scrive prosa saggistica, trattati e soprattutto il suo capolavoro, i “Promessi sposi”. Ciao! :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email