• Italiano
  • Manzoni....secolo sudicio e sfarzoso

nunziettina
nunziettina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti:hi:hi sono nuova Xd avrei bisogno del vostra aiutino...per le vacanze estive devo svolgere un tema sul manzoni...ne I promessi sposi si parla di oppressioni e oppressi in un secolo sudicio e sforzoso coinvolgendo persone che se in alcuni casi rappresentano dei modelli positivi in altri mostrano tutta la loro negatività. approfondisci questo aspetto della poetica manzoniana con riferimenti alla storia.
mi potete aiutare....cosa potrei scrivere grazie mille
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
qua ce un piccolo appunto fatto da me sul quadro storico dei promessi sposi, dove ce anche quello che cerchi tu, anche se citato in modo non propriamente approfondito. eccoti il link:

http://www.skuola.net/manzoni/promessi-sposi/quadro-storico.html
pisy93
pisy93 - Habilis - 228 Punti
Rispondi Cita Salva
potresti dire che negli anni in cui è ambientata la storia l'italia era assiedata dagli spagnoli che dominavano tutto e tutti e ottenevano tutto ciò che volevano intimendendo le persone (ad esempio i bravi cn don abbondio 1°capitolo).
lucia all'inizio del romanzo poi crede che si hanno problemi o difficoltà se le si evitano ma nel corso della storia si ricrede poichè aveva incontrato don rdrigo la prima volta mentre faceva le solite cose...nn è tanto ma è quello che ade mi viene in mente..:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email