fatykiss
fatykiss - Ominide - 15 Punti
Salva
ciao ragazzi!vi chiedo cortesiamente se qualcuno mi possa aiutare nel fare un riassunto di dieci o quindici righe di questo libro(Il fu Mattia Pascal) e se mi potreste dare anche l'analisi di questo testo...vi ringrazio di cuore..ciaoo
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
http://www.skuola.net/appunti-italiano/luigi-pirandello/i-temi-principali-del-fu-mattia-pascal.html
qui i temi principali dell'opera


abbastanza sintetica come sintesi?
A Miragno vive Mattia Pascal, il bibliotecario. la sua vita è resa infernale dal cattivo rapporto con la moglie e la suocera. Un giorno, dopo la morte delle figlie e della madre, disperato e confuso fugge verso la Spagna senza dare notizie di sé. Si reca al casinò per sperperare gli ultimi soldi ma, inaspettatamente, vince uan considerevole somma. Nel torrente del paese viene trovato un cadavere e riconosciuto come il suo, per cui lui decide di approfittare della situazione e acquistare un'altra identità: diventa Adriano Meio e va a vivere a Roma. qui si innamora di una giovane e cerca di far colpo su di lei, ma incontra gravi ostacoli perchè non può provare la sua identità:mette in scena allora il suicidio di Adriano Meio per ri-diventare Mattia Pascal.
quando però, dopo due anni di lontananza, ritorna scopre che la moglie si è risposata e nessuno del paese lo riconosce. Di sè ormai può dire solo che lui è il Fu Mattia Pascal.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email