io.odio.la.scuola.
io.odio.la.scuola. - Erectus - 120 Punti
Salva
Ragazzi devo svolgere un esercizio e dice : Leggi il testo e i dati che ti presentiamo qui sotto nell'approfondimento ed esprimi let tue considerazioni, riflessioni. Se potete aiutarmi. Vi scrivo il testo :
Lo sfruttamento minorile.
I diritti dei bambini vengono violati su vari fronti e in tutto il mondo. Molti sono i minori che subiscono iniqui trattamenti da parte della giustizia, come processi arbitrari, detenzione in condizioni inumane, condanne a morte. Nei Paesi poveri dell'America Latina o dell'Africa i "ragazzi di strada" senza famiglia e senza sostegni da parte della società, vivono di accattonaggio e piccoli crimini, per i quali sono severamente puniti e anche assassinati dalle forze dell'ordine. Anche nell'ambito dei conflitti armati il mondo dell'infanzia è particolarmente vulnerabile : il 90 per cento delle vittime di guerra è costituito da civili, in prevalenza donne e bambini. Molti di questi sono anche usati come soldati dagli eserciti nazionali e dai gruppi armati di guerriglia e il più delle volte l'arruolamento consiste in un rapimento di massa; i bambini vengono poi costretti a combattere attraverso minacce, violenze e uso di droghe.
Altra grave orma di sfruttamento è quella del lavoro minorile, che coinvolge quasi 250 milioni di bambini e bambine tra i cinque e i quattordici anni. In molte parti del mondo,e non solo nei Paesi poveri, i minori vengono sottratti alle occupazioni caratteristiche dell'infanzia, come la scuola.il gioco, l'affetto della famiglia, per essere costretti a lavorare molte ore al giorno in attività faticose e rischiose. Essi sono impiegati soprattutto in agricoltura e nell'industria, dove sono in contatto con prodotti chimici tossici e macchinari pericolosi, e sono vittime di incidenti spesso mortali.In molti Paesi, specie nel Sud-Est asiatico, i bambini sono usati durante la pesca per spingere i pesci verso le reti. Essi rimangono in acqua per lunghe ore e sono spesso vittime di attacchi di pescecani e di annegamenti. Altri lavorano in strada, come ambulanti, nelle case private, come domestici, nelle fabbriche, come operai, o finiscono nel mondo della prostituzione o delle attività illegali. Assai grave è anche il fenomeno della schiavitù : molti minori vengono rapiti, ma anche venduti dalle famiglie che, a causa dell'estrema povertà, non possono provvedere al loro sostentamento. Cina, Sudafrica e Argentina sono alcune delle principali mete del traffico di minori, ma non sono esenti anche Paesi dell'Occidente industrializzato come Olanda, Germania e Italia. L'Europa occidentale è l'area che accoglie la maggior parte dei bambini provenienti dall'Europa orientale, destinati alla prostituzione e alle adozioni illegali.
Giuseppe^^
Giuseppe^^ - VIP - 3519 Punti
Salva
ciao ecco a te questo link, c'è tutto e fa molto riflettere,sn qui le riflessioni ;) :

http://ilconsigliodeiragazzi.ning.com/profiles/blogs/approfondimenti-e-riflessioni-sullo-sfruttamento-del-lavoro

per qualsiasi cosa,dubbi perplessità chiedi pure ;)

ciao :hi
96Laura
96Laura - Genius - 2105 Punti
Salva
i bambini vengo rapiti costretti a ogni forma di schiavitu privati della liberta della spensieratezza che ogni bambino dovrebbe avere...sono privati della loro infanzia del loro diritto al gioco e allo studio...nn sanno cosa vuol dire giocare nn sanno cosa vuol dire stare tranquilli senza la minaccia che qualcuno faccia loro del male..sono trattati come oggetti ..come cose acquistate di proprieta di altre persone obbligati a fare ciò che li chiedono perche sanno che altrimenti avranno una punizione esemplare...come si puo usare dei bambini come oggetti? come si può maltrattare delle creature innocenti?? noi ragazzi ma anche i bambini piangiamo per le mille cavolate..ma pensiamo a loro? quando desidererebbero una vita come la nostra? una vita circondata di affetto e attenzioni da parte di amici parenti e famigliari...ma li e stata privata qesta vita..ma era loro diritto? un diritto che e stato loro violato! e perche? perche molti adulti si volgiono arricchire grazie alla disgrazioa di questi poveri bambini...lo sfruttamento minorile e molto diffuso..nn si riesce a contrastare questo fenomeno..avra mai una fine??



che dici ti va bene?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP
Registrati via email