@ngioletto
@ngioletto - Genius - 2700 Punti
Rispondi Cita Salva
mi aiutate per favore??
dovrei fare un commento generale sul libro..la certosa di parma..cosa ne pensate??qualche consiglio interessante??

grazie..baciu
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda qui:
http://www.skuola.net/libri/stendhal-certosa-parma.html
http://www.lafrusta.net/rec_stendhal1.html
@ngioletto
@ngioletto - Genius - 2700 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie francy..ma sono un po' complicati..e fanno molta analisi..a me basterebbe un commento.. :satisfied non avete proprio idea di che commento possa scrivere??
magari facendo riferimento a qualche episodio del libro..
Funghetta
Funghetta - Genius - 6414 Punti
Rispondi Cita Salva
QUESTI SONO I COMMENTI E LE CRITICHE CHE HO TROVATO:

Amo molto gli scrittori curiosi e in movimento, di viaggi fisici o immaginari. Mi offrono un’altra opportunità di vita. E questo Stendhal ha un buon posto tra i miei favoriti. Bontà mia. Esso è destinato a pochi, non perché possano non essere i molti degni di tanta espressione, ma per la naturale ritrosia dei più a cimentarsi impegnativamente quando incombono altri e maggiori impegni a far densa la giornata.
I più si salverebbero quindi, senza merito, dai miei sproloqui. Per equità ho quindi redatto una versione breve dei medesimi, un executive summary, un reader’s digest, che conferisca almeno i principi essenziali della mia medicina, siappur nella forma supposta, quindi meno percepibile al gusto.


Una trama che illustra alla perfezione la mentalità del nostro autore, trasferita direttamente nel protagonista di questo splendido romanzo. Ciò che attrae di questo romanzo, non è tanto la storia, ne tantomeno alcune delle vicende che la alimentano, ma è proprio la caratterizzazione dei personaggi, dallo stesso Fabrizio alla Sanseverina. Questi due personaggi, uniti ad ogni altro, riescono a trasmettere al lettore una forte vitalità, nonostante nel romanzo si possano trovare dei punti leggermente noiosi.


Egli è pieno di entusiasmo e di inesperienza. Insegue il mito di Napoleone ormai in declino. Desidera udire il cuore battere per amore. Uccide per legittima difesa e arriverà a conoscere se stesso durante la prigionia in una torre così alta che sembra sfidare il cielo e pare un severo monito per chiunque la osservi. l'isolamento diventa una condizione essenziale per entrare in contatto con se stessi, per scoprire finalmente l'amore mai provato che è insieme felicità profonda e tormento inaudito.
@ngioletto
@ngioletto - Genius - 2700 Punti
Rispondi Cita Salva
ehi grazie milllleeee..ti adoro!! =)
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
bene..chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email