• Italiano
  • la quiete dopo la tempesta di leopardi

    closed post
bender120
bender120 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti mi serve un breve riassunto di 10-15 righe della poesia "la quiete dopo la tempesta" di leopardi è urgente vi prego
inoltre potete dirmi le diversità di lessico e di stile della prima strofa rispetto alle altre????
grz
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080226125911AAT08s5 qui ci sono la parafrasi e il comemnto della poesia il riassunto lo puoi fare da qui
bender120
bender120 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
se avessi tempo l'avrei fatto da sl........purtroppo non o tempo neanke x leggerlo nn è k puoi trovare un riassunto da qualke parte???
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
quello che ti ha segnalato lino è completo e ben fatto( alla fine c'era anche il riassunto)......comunque ecco uno più corto:

La poesia si articola in:

Prima strofa: (1 - 24) il poeta descrive ciò che accade appena passata la tempesta, agli animali, nella natura, tra gli uomini; la vita del borgo che torna al lavoro consueto; il senso di liberazione e di gioia nel borgo, dopo lo spavento del temporale.
La seconda strofa inizia con la ripresa del verso chiave della prima strofa rovesciato: "Si rallegra ogni core". La strofa è strutturata su due osservazioni che, primo, constatano il piacere nell'uomo dopo l'affanno, secondo, spiegano la natura e l'origine del piacere. Questa strofa è costruita su una successione di interrogative che segna il passaggio dall'esempio specifico (temporale) al discorso generale dove la tempesta diventa metafora dei pericoli ben più vasti e straordinari che minacciano gli uomini; la strofa ha, come chiave interpretativa, il verso "Piacer figlio d'affanno".
La terza strofa fa perno su due momenti di ironia: primo, sulla natura che, per amore del genere umano, sparge pene e, secondo, sulla specie umana, così cara agli eterni che solo la morte può liberare dai dolori; gli enunciati che rivelano la realtà filosofica e contengono l'apostrofe (accusa) diretta alla natura smascherano con un brusco effetto di contrasto la serenità delle immagini di apertura.
bender120
bender120 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
grz
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
prego...alla prossima
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP
Registrati via email