• Italiano
  • La notte dell'innominato.. help T_T

closed post
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76239 Punti
Salva
Ragazzi helpatemi T_T
Devo fare un saggio: ecco la traccia.

Nel corso del capito si sviluppa la conversione dell'Innominato.
Rileggi il testo ed esprimi le tue considerazioni in un saggio breve di tipo argomentativo (ca 1000 parole) dal titolo:"La conversione dell'Innominato: risultato inevitabile di una crisi interiore personale o frutto della grazia divina?"

Fino a ora sono riuscita a mettere 4 parole in croce T_T
Il guaio è che non so cosa scrivere.. mi date una mano?
Io ho scritto questo:

Sin dall’inizio del capitolo, l’Innominato viene presentato come una persona molto potente, che non si interessava alle leggi, ma che le infrangeva.
Quando Lucia viene rapita e portata al castello, nell’Innominato scatta un processo di pentimento che si mette in rilievo soprattutto quando Lucia, cercando di convincerlo a liberarla, dice: “Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia”; si può quindi affermare che la supplica di Lucia è stata l’inizio di questo processo.
Da questo punto in poi per l’Innominato ha inizio la “notte tremenda” ovvero la notte quando, alla fine di riflessioni spinte sin quasi al suicidio, gli sopraggiunge il sospetto del vero dell’altra vita con le sue pene: qualcosa, cioè, "di più tristo, di più spaventevole," di questa, ed è solo da questo momento che comincia in lui quel meccanismo psicologico della nuova vita che potrà avere con la conversione.
Dunque secondo me, Dio è la presenza che ti viene resa oggettiva (cioè riscontrabile) attraverso un incontro. Questo è successo all'Innominato: non è che Dio ha fatto un miracolo, ma gli ha messo davanti il Cardinale che lo rappresentava in quel momento, in quel luogo. Il credere o il non credere che sia stato Dio a fare il miracolo, è una libera scelta.
Sono sempre più portata a pensare che quindi tutto questo, sia stato causa di entrambi i fattori: la sua crisi interiore ha avuto quasi uno “scoppio” quando Lucia è giunta al castello ed è avvenuta la conversazione, ma è stata anche portata avanti dalle parole del cardinale.
Non dico quindi che il merito sia tutto della grazia divina, ma solo una buona parte.

..mi aiutate a continuare a ingrossarlo?

Grazie a tutti
Mary
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di gennaio
Vincitori di gennaio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 1445 Punti

Comm. Leader