• Italiano
  • la mia sera di pascoli (45443)

    closed post
cnqdnc
cnqdnc - Ominide - 15 Punti
Salva
tipo di rima adottata nel componimento
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
La mia sera

Microanalisi. La conclusione di una giornata atmosfericamente agitata si stempera in una serata tranquilla, diventando così l’espressione autobiografica del sentire del poeta. Il suo spirito travagliato si placa nella serenità della sera che diventa la "mia" sera.

La simbologia è quella ricorrente del nido, dell’infanzia, della madre.

La prima parte (vv.1-20) è rivolta alla rappresentazione della natura rasserenata e coglie gli aspetti più nascosti e minuti della realtà naturale per farne materia poetica.

La seconda parte rende più saldo ed evidente la simmetria tra vicenda biografica e vicenda atmosferica: dalla tempesta alla → quiete.

≠ Leopardi: ne La quiete dopo la tempesta prevale la gioia e lo stupore verso la natura che sopravvive alla "crisi" del temporale e la vita che si rigenera. Qui, invece, domina la tensione verso la sera, il riposo, la morte, in una dimensione più crepuscolare dell’esistenza.

Metrica. Strofe di 7 novenari e un senario a rima alternata. Sono presenti rime interne, echi e rimandi (soprattutto nel senario finale, che gioca sempre con la parola sera), il ricorso a terminazioni sdrucciole (restano, sussurrano) che tendono a dilatare il ritmo del novenario. (tratto da qui)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di dicembre
Vincitori di dicembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18929 Punti

VIP
Registrati via email