• Italiano
  • La metamorfosi del dotttor Jekyll in Mr.Hyde domande

    closed post best answer
Wischka
Wischka - Erectus - 52 Punti
Salva
Domande:
-chi è il protagonista della novella e che caratteristiche presenta
-antagonista e caratteristiche
-in che classe sociale è ambientato il racconto
-com'è il narratore? dov'è il massimo della spannung?
-com'è il tempo della storia
-scopo del racconto..
queste sono le domande perfavore aiutatemiiiiiiiiiii
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Guarda qui
http://www.skuola.net/libri/jekyll-hyde-stevenson.html
trovi le risposte alle tue domande

morticia

Henry Jekyll è un brillante medico che nel corso dei suoi studi sulla psiche umana riesce a mettere a punto, miscelando particolari droghe, una pozione che può separare le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia. La sua personalità viene così scissa in due metà speculari che, alternativamente, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono possesso del suo corpo, trasfigurandone anche l'aspetto. Ognuna di esse ha il ricordo di avere una controparte che disprezza, ma non può fare a meno di ritrasformarvisi. La controparte malvagia di Jekyll prende il nome di Edward Hyde ('Hide' in inglese vuol dire nascosto, dunque il cognome è frutto di un gioco di parole), un essere ripugnante, malvagio ma agile e forte fisicamente, che si dedica ad ogni sorta di nefandezze, venendo perciò braccato dalla polizia. Il dr. Jekyll, che nel frattempo ha perso la sua naturale e normale forza e aggressività o risolutezza, divenendo molto più mite, una volta ritrasformato non riesce a sottrarsi al desiderio di Hyde di vivere ed è così obbligato, per non essere catturato, ad ordinare al suo domestico di obbedire ad Hyde (che così si nasconde nella casa del suo alter ego) come a se stesso. Sfortunatamente la parte malvagia prende sempre più il sopravvento ed alla fine il Dr. Jekyll muore, rimanendo intrappolato dentro Hyde senza poterne più uscire, mentre egli si suicida con il veleno per evitare la cattura da parte della polizia.

ciao :hi :hi
Wischka
Wischka - Erectus - 52 Punti
Salva
Grazie mille.. ma qualcuno può rispondere alle specifiche domande!! vi ringrazio 10 punti
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Se leggi bene ciò che ti ho inviato trovi le risposte alle tue domande
Wischka
Wischka - Erectus - 52 Punti
Salva
hai ragione le ho trovate.. l'unica cosa non è ben spiegato l'antagonista protagonista e caratteristiche
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Il protagonista è il dottor Jekyll: è un uomo caratterizzato dalla curiosità, voleva scoprire la doppia faccia dell'uomo, che voleva conoscere il suo lato malvagio. Così egli utilizza una pozione particolare e aiuta il suo lato malvagio di uscire.
L'antagonista è Mrs hyde:un uomo malvagio ,brutto, zoppicante e di cattivo aspetto.

comunque leggi qui:

Anche in letteratura inglese possiamo trovare il tema della Metamorfosi. Uno degli esempi più importanti è Stevenson con il suo capolavoro: "Dr Jekyll e Mr Hide". Il dottor Jekyll è un uomo caratterizzato dalla curiosità, voleva scoprire la doppia faccia dell'uomo, che voleva conoscere il suo lato malvagio. Così egli utilizza una pozione particolare e aiuta il suo lato malvagio di uscire. All'inizio Mr Hide è più piccolo di dottor Jekyll, ma giorno dopo giorno la parte del male ha preso il controllo su quello buono.
I due personaggi sono molto diversi: mentre il dottor Jekyll vive in una casa luminosa, nascondi vive invece in una stanza buia. Tutte le azioni ed i crimini che si commettono in questa storia, è accaduto durante la notte, e questi sottolineano un clima di tenebre, il regno di Hide. Alla fine la parte del male, come quasi il controllo totale del corpo, ed è veramente poco tempo per il dottor Jekyll a venire fuori. Lui capisce l'errore che aveva fatto e l'unico modo per distruggere Mr. Hide è il suicidio.
Stevenson utilizza questa metamorfosi con anche una analisi psicologica del personaggio al fine di dimostrare che ci sono alcune verità che l'uomo non può sapere ... se cerca di attraversare il confine che deve stato punito. Il dottor Jekyll è stato punito per il fatto che egli aveva cercato di sapere qualcosa che lui non può sapere. Ma Stevenson con la sua storia vuole anche a mostrare il suo interesse per il problema religioso della duplicità della natura umana, e c'è anche una sorta di rappresentazione allegorica della ambiguità della società vittoriana.
fonte http://www.marginalia.it/mediawiki/index.php/La_metamorfosi
Wischka
Wischka - Erectus - 52 Punti
Salva
grazieeee
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email