Tony1994
Tony1994 - Ominide - 46 Punti
Salva
parafrasi la capra di umberto saba? urgente....
grazie in anticipo!!!
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Ho parlato con una capra. Era legata in un prato ed era sola. Aveva appena mangiato, era bagnata per la pioggia e belava.
Il suo belato mi sembrava fosse solidale con il mio dolore. E io ho risposto, prima per scherzo, poi perchè il dolore è eterno, ha una voce sola ed è uguale per tutte le creature.
Sentivo questa voce gemere nel verso di una capra solitaria.
In una capra dal viso dimile a quello degli ebrei (per via della barbetta forse) sentivo il lamento di tutti i mali, di tutte le vite.

spero vi basti la parafrasi..... queste note sono buone:
v. 1 "Ho parlato a una capra": inizio forzato ed insieme naturalissimo. In effetti parlare a una capra è un'azione a dir poco insolita; eppure la semplicità e l'immediatezza dell'enunciato fa sembrare il fatto del tutto ovvio. Per questo il lettore è, insieme, attratto e incuriosito, sorpreso e divertito.
v. 2 "uguale": sempre uguale a se stesso, cioè uniforme e monotono.
v. 3 "fraterno": simile, affine.
v. 4 "celia": scherzo.
v. 5 "il dolore... non varia": il dolore è uguale per tutte le creature (è indubbiamente l'affermazione centrale della poesia.
v. 6 "sentiva": sentivo (come al v. 12).
v. 7 "viso semita": il muso della capra, incorniciato dalla barbetta, ricorda al poeta i tratti tipici di un volto ebraico. La critica ritiene che qui Saba alluda alla condizione di sofferenza e persecuzione degli ebrei; ma il poeta ha negato questa allusione, sostenendo che si tratta di "un verso prevalentemente visivo... Un colpo di pollice impresso nella creta per modellare una figura".
v. 8 "querelarsi": lamentarsi.
v. 9 "ogni... vita": la ripresa anaforica serve ad accomunare i termini "male" e "vita" (nel senso di "essere vivente";), sottolineando la sconsolata visione dell'esistenza espressa dal poeta.
da http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100212103008AA0RcdJ
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader