• Italiano
  • L'analisi dell'arcadia di Iacopo Sannazaro!

    closed post best answer
bellanadoush@live.com
bellanadoush@live.com - Erectus - 74 Punti
Salva
Buongiorno a tutti,
per favore, è urgente per l'esame!
sono studentessa di master lingua italiana; se è possibile mi serve l'analisi dell'Arcadia di Iacopo Sannazaro! qualcuno di voi sa magari qualche sito che trattano l'Arcadia perché io non ho trovato nulla su internet! :(
grazie in anticipo!
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9158 Punti
Salva
L'Arcadia fu composta probabilmente fra il 1480 e il 1485 da Iacopo Sannazaro, portata poi a termine fra il 1491 e il 1496. E' un prosimetron, un componimento in prosa e poesia, alla maniera della Vita nuova di Dante, cui si ricollega anche per il contenuto: nella pur esile trama spicca la narrazione di un amore giovanile dell'autore, raccontato in volgare ma coi modi e lo stile di Virgilio bucolico.
In dodici egloghe e dodici prose la narrazione autobiografica ha come sfondo la natura incontaminata e quasi irreale dell'Arcadia, dove i pastori, più che condurre vita agreste, conversano d'amore. L'atmosfera malinconica, il tono pacato e suadente, il linguaggio volgare arricchito senza forzature da frequenti latinismi contribuirono, probabilmente, alla grande fortuna dell'Arcadia nel Cinquecento e Seicento, secoli in cui fu uno dei libri più letti in Italia e in Europa.

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email