sesse94
sesse94 - Habilis - 164 Punti
Salva
potreste spegarmi meglio qst frase x favore di italo calvino preso dal libro "le città invisibili" ? : L'inferno dei viventi non qualcosa che sara’; se ce n'e’ uno e’ quello che e’ gia’ qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo piu’.
Il secondo e’ rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non e’ inferno e farlo
durare e dargli spazio.

grazzieeee
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
E' un libro meraviglioso!!!
Il concetto è questo...non è nell'aldilà che saremo puniti in un luogo di dannazione, il luogo in cui espiare le nostre male azion e le nostre colpe è qui e adesso e, per di più, ce lo creiamo noi.
La vita potrebbe essere molto più semplice, ma gli uomini la complicano, la rendono difficile con i rapporti che creano l'uno con l'altro (queste complicazioni possono essere gelosie, incomprensioni, possesso dell'altro, desiderio di primeggiare, di mortificare l'altro etc...). Insomma, stare al mondo è complicato e ci sono solo due modi per uscirne senza troppi danni:
-accettare come normale questo inferno in terra, non pensare che la convivenza potrebbe essere più semplice, dare per scontatoc he debba essere così (e quindi non soffrire per quel bel mondo pieno di affetti e relazioni positive che non si riesce a vivere)
-oppure saper trovare, nel mucchio di cattiverie e sofferenze, quel che c'è di bello e goderselo, anche nel mezzo di uno schifo generale.
questa seconda strada è più difficoltosa perchè richiede di stare sempre attenti e captare la bellezza nel mondo, non lasciarsi vincere dalle difficoltà e dalla generale malvagità ed è rischioso perchè, a volte potremo sbagliare il nostro giudizio e rimanere delusi da ciò che credevamo bello e non lo è.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email