• Italiano
  • Italiano tema urgentissimo...

Sweet-Laura
Sweet-Laura - Sapiens - 482 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!! avrei bisogno di 1 tema urgente x l'esame di terza media.
Io ci ho provato a farlo ma nn ci sono proprio riuscita!!
è un tema sulla Globalizzazione ho provato a vedere ank su internet ma quelli k ci sn sono troppo difficili... mica mi potete aiutare? Ve ne sarei veramente molto grata!
Aspetto vostre risp... Ciao!!:love:hi:hi:hi
Princesa_96
Princesa_96 - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
la g. è il processo di unificazione economica, ma in qualche modo anche culturale e politica del mondo. Anche se la contestazione alla globalizzazione è fenomeno recente, la globalizzazione non è un fenomeno circoscrivibile agli ultimi anni: in un certo senso essa accompagna, come tendenza, tutta la storia dell'umanità. Nel senso che ogni popolo ha sempre cercato di allargare lo spazio dei propri rapporti, in modo più o meno pacifico: allacciando rapporti commerciali, o colonizzando altri popoli, stringendo alleanze, promuovendo la reciproca conoscenza, e altro.

Certo, è con l'epoca moderna che, grazie all'Europa, il mondo è stato in qualche modo unificato: dalle Americhe all'Asia, dall'Australia all'Africa, l'Europa ha svolto una attività di colonizzazione, più o meno diretta, che ha di fatto finito col rendere il mondo un "villaggio globale". Il XIX secolo rappresenta, grazie alle invenzioni e alla rivoluzione industriale, un salto di qualità, con la formazione di un mercato mondiale. Il XX secolo non ha fatto che accentuare sempre più questa tendenza alla unificazione del mondo: dal punto di vista politico (ONU, Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo, ecc.), culturale e linguistico (diffusione dell'inglese e di valori condivisi), economico (formazione di una unica "autorità" monetaria e commerciale mondiale), a cui si aggiunge l'ulteriore suggello dato alla creazione di un "villaggio globale" dalle nuove tecnologie: il satellite e internet.

Ma è soprattutto dopo la "caduta del muro di Berlino" che la globalizzazione ha assunto dei tratti che sono stati ritenuti particolarmente inaccettabili dal fronte "anti-global": infatti, se prima il mondo era diviso in due sfere contrapposte (mondo capitalista e mondo comunista), ora è un unica visione della realtà politica a dominare, il cosiddetto "pensiero unico" (favorevole al libero mercato in economia, alla democrazia rappresentativa e pluralistica in politica, ai diritti di libertà individuale in campo civile).
Spero k ti basti :-* In bocca al lupo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max

Max Geek 689 Punti