• Italiano
  • Italiano,compiti per le vacanze: EMERGENZA!!!

Diamant
Diamant - Habilis - 250 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!!!!
Per le vacanze,la nostra prof di italiano ci ha assegnato dal libro di antologia(I ventagli,A) un brano su Hcarlie Brown,con le relativa domane: qualcuno di voi potrebbe postarle???
Io intanto vi scrivo l'inizio e la fine del brano....

Il brano si intitola "Su con la vita,Charlie Brown"(pag.312) ed è di Twerski.
Il capoverso iniziale è:
"La disistima personale è un atteggiamento talmente diffuso che, in un modo o nell'altro tutti possiamo condividerlo. Ciò spiega perché tutti simpatizziamo con Charlie Brown,caricatura di colui che considera se stesso un perdente..."

Ultimo capoverso:
"...Dei due modelli di personalità dotati di scarsa autostima appena descritti, il tipo Charlie Brown è di solito più simpatico dle tipo Lucy. Certo, ottenere affetto tramite la compassione non è il massimo, ma è comunque meglio di ciò che il tipo Lucy guadagna con la sua decisa autorevolezza."

Gli esercizi sono i seguenti:

es.1: Riprendendo l'analisi e la divisione in sequenze,fa un breve riassunto del testo scritto.
es.2: Analizziamo adesso le strisce:
-nella prima osserva:
-quali sono gli elementi attraverso cui comprendiamo cosa sta andando a fare Charlie Brown;
-come muta da una vignetta all'altra l'espressione del viso;
-quali elementi grafici si aggiungono per farci comprendere la conclusione della storiella
-nella seconda osserva:
-come riconosciamo il personaggio di Schroeder,appassionato di Beethoven;
-quali sono le reazioni di Schroeder man mano che Lucy dichiara le sue intenzioni;
-se l'espressione di Lucy muta da una vignetta all'altra, e che carattere manifesta
Esponi analiticamente la storia di ciascuna striscia,vignetta per vignetta, ed aggiungi alla fine le tue
osservazioni

es.3
: Ma Charlie Brown è davvero un perdente?,si cheide l'autore nel testo. E ci da anche la sua risposta. Rispondi a tua volta come meglio credi, sulla base della conoscenza che hai del personaggio(avrai certamente letto altre strisce), e motiva il tuo parere,negativo o positivo che sia,portando degli esempi,in una breve composizione di un paio di pagine al massimo.
es.4:
Perché Le persone sicure di sé accettano le osservazioni altrui e sanno discutere i problemi?Prova a dare per iscritto una risposta convincente e motivata, riferendoti anche a persone che conosci,che ti sembrano "sicure di sé", e si comportano di conseguenza.

So che è tardissimo e tantissimo,a se qualcuno lo ha già fatto,per favore lo posti!Mi va bene anche la scansione degli esercizi!Se gli ultimi due non li avete non fa niente...Purtroppo oggi piove e non sono potuto andare a prendere gli esercizi da copiare da un mio compagno di classe...GRAZIE a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!

p.s.: Lunedì ho italiano!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti