• Italiano
  • I Promessi Sposi (A. Manzoni) HELP !!!!

Alexinho10
Alexinho10 - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi stavolta ho veramente bisogno di voi.La nostra prof di italiano ci ha lasciato da leggere in una settimana il secondo capitolo del celebre "I Promessi Sposi" di Manzoni e siamo giunti a domenica ed io non ho letto una virgola del tutto.Vi dico solo che abbiamo finito il capitolo d'introduzione ed il primo capitolo dove praticamente il sunto di tutto è che i Bravi non vogliano che Don Abbondio faccia il matrimonio tra Renzo e Lucia.Chi sarebbe così cortese e gentile da farmi un riassunto "sistemato" sul secondo capitolo così se domani m'interroga almeno non mi trovo impreparato ??

Pietro Da Palermo (V Ginnasio Classico)

AIUTATEMI PLEASE...CIAUZ A TUTTI ;)
italocca
italocca - Genius - 16560 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao

qui c'è il secondo capitolo

http://www.skuola.net/manzoni/riassunti-promessi-sposi/promessi-sposi-2x.html
stellinahouse90
stellinahouse90 - Sapiens - 740 Punti
Rispondi Cita Salva
ti aiuto io se vuoi .. avevo 8 a italiano l'anno scorso !!

allora ..

Don Abbondio trascorre 1 notte agitata ,tumultuosa ma gli da il tempo di preparare 1 piano per obbedire a don Rodrigo xkè il matrimonio dev'essere rinviato a tempo indeterminato.
La prima cosa da fare è respingere il l'attacco di Renzo che viene di mattino per prendere accordi cn il curato ( che sarebbe DOn Abbondio) sull'ora del matrimonio.
LA data era già stata fissata da tempo .
Don Abbondio si finge stupito nel vedere Renzo e gli comunica ,assumendosene le colpe,che ha delle "faccende amministrative da sbrigare" e che quindi il matrimonio è da rimandare di qlk gg !!
Renzo dolcente e intristito esce dalla casa del curato dove fuori trova Perpetua che abilmente solleticata da Renzo confessa la vera ragione del rinvio delle nozze.
Renzo torna dal curato e riesce a farsi dire da don Abbondio il nome di colui che si oppone al matrimonio.( che sarebbe don Rodrigo che si è invaghito di Lucia )
Renzo torna a casa dove trova Lucia che si prepara x le nozze e a lei e alla suocera comunica il fatto.Gli invitati vengono allontanati con la scusa che il matrimonio nn si fa x malattia del curato.
In realtà don Abbondio cade in preda alla febbre per la vicenda dei bravi e di Renzo.
Alle comari,che erano andate alla casa di Don Abbondio,Perpetua ,affacciatasi alla finestra, conferma la notizia con insolita fretta e secchezza .


RICORDATI : di leggere se puoi il pezzo in cui Renzo parla cn Perpetua ( versi 175- 205 )xkè è il passo piu importante di qst capitolo e te lo chiederà sicuramente !! cmq sia ti anticipo qlcsina.. in pratica Perpetua si rivela contraddittoria .. dice "MALA CS NASCERE POVERO,IL MIO CARO RENZO"
e qui fa capire a Renzo di sapere qlcs .. e poi nel dialogo dice sempre di " nn sapere i segreti del suo padrone" ma alla fine dice sempre qlk parole di troppo !! e si tradisce dicendo .. " E COME SE AVESSI GIURATO DI TACERE " quindi fa capire di sapere tt !! dice "DI NN POTER DIRE NNT .. XKè NN SA NNT " xo poi aggiunge .. "ma vi posso assivurare ke il mio padrone nn vuol far torto a nessuna e la colpa nn è la sua" .. qst è 1 altra contraddizione !!

SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO .. SE TI SERVE QLCS ALTRO .. FAMMELO SAPERE !! SCRIVIMI DIRETTAMENTE XO XKè NN CAPITO MAI SUL FORUM D'ITALIANO !! FAMMI SAPERE POI .. CM VA E SI TI è SERVITO !!
1BACIONEEEEEEEEEEEEEEEEEE
italocca
italocca - Genius - 16560 Punti
Rispondi Cita Salva
già glielo detto....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 43843 Punti

VIP
Registrati via email