federik00
federik00 - Ominide - 3 Punti
Salva
quali sono i sentimenti che san francesco esprime nei confronti del Creatore? Quali aspetti delle creature sono celebrati? perchè san francesco chiama tutte le creature "fratello" e "sorella"? perche anche la morte viene dette sorella? vi ringrazio anticipatamente
blakman
blakman - VIP - 9176 Punti
Salva
Penso che ti riferisci al Cantico di San Francesco... ti scrivo qualcosa,ma approfondisci
Francesco scrisse il Cantico in volgare umbro nel 1224. In questo testo sono evidenti il senso di fratellanza tra l’Uomo e il Creato (la natura) nel quale il Creatore (Dio) si riflette.
In questo brano la Sorella Morte è amica dell'Uomo perché gli permette di risorgere in Cristo.Naturalmente solo se si è puri di spirito questo avverrà, altrimenti si andrà all’inferno. Oltre alla morte ritroviamo molti elementi naturali che Francesco riconosce Fratelli e Sorelle discendenti tutti da Dio, dal Creatore. Di ogni elemento magnifica le peculiarità più belle e utili all'uomo, le quali sono le migliori ragioni per lodare l'Altissimo che ha creato tutti gli elementi.Per quanto riguarda lo schema metrico, il componimento è una "Lauda" formata da 12 strofe irregolari in versi liberi e sciolti; sono presenti molte assonanze in luogo delle classiche rime.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email