ginevra00
ginevra00 - Habilis - 150 Punti
Salva
mi servirebbero i vari tipi di inquinamento!! qualcuno mi potrebbe aiutare?? grazie in anticipo
ciao :hi
silvia2104
silvia2104 - Erectus - 105 Punti
Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento
VEDI QUI E' PIENO!!!
ciao :hi

Aggiunto 2 secondi più tardi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento
VEDI QUI E' PIENO!!!
ciao :hi
ginevra00
ginevra00 - Habilis - 150 Punti
Salva
grazie
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
Esistono tre tipi di inquinamento: l’inquinamento dell’aria, che viene causato soprattutto dagli autoveicoli, dal fumo prodotto dagli inceneritori e dalle industrie, l’inquinamento dell’acqua, che viene causato soprattutto dai continui scarichi delle industrie e delle navi dei fiumi e nel mare, ed infine l’inquinamento del suolo, causato dalle discariche e dai prodotti chimici, tossici e radioattivi provenienti dalle industrie.
Inquinamento dell'aria.
Le sostanze che inquinano l’atmosfera possono essere divise in due gruppi: inquinanti primari, che vengono da fonti facilmente identificabili e inquinanti secondari, che si formano nell’atmosfera a partire dagli inquinanti primari, e cioè le radiazioni chimiche. Un esempio di inquinante secondario è L’acido solforico.Molte sostanze che danno origine ad inquinanti secondari sono innescati dalla luce solare.In alcune aree, la principale fonte di inquinamento è lo smog, dovuto essenzialmente all’accumulo negli strati più bassi dell’atmosfera di prodotti della combustione del carbone.Lo smog non solo è fastidioso, ma a lungo andare può anche comportare pericoli molto gravi.L’anidride solforosa in esso presente arreca danni anche mortali non solo agli organismi viventi, animali e vegetali, ma altera le rocce carboniche tanto da compromettere il patrimonio artistico di molte città, deteriorando antiche e pregevoli sculture. Nell’aria delle aree urbane è frequente la presenza di altre sostanze inquinanti, come il monossido di carbonio. L'inquinamento dell'aria è molto pericolo anche perche può determinare l'inquinamento dell'atmofera.
I due principali problemi dell’inquinamento atmosferico sono: L’effetto serra e il buco dell’ozono.
L'inquinamento dell'acqua
Senza l’acqua la vita sarebbe impossibile. Il mare, con innumerevoli esseri viventi che lo abitano, è la più grande riserva di vita del pianeta.
L’inquinamento delle acque può essere di origine industriale,agricola e domestica.L’inquinamento di origine industriale è causato dall’immissione nei fiumi, nei laghi e nei mari di acque provenienti dalle varie “lavorazioni” spesso contenenti sostanze tossiche. Questa immissione dei residui inquinanti avviene attraverso fognature urbane o scarichi diretti senza che siano stati preventivamente costruiti impianti di depurazione.
L’inquinamento di origine agricola è dato dall’uso sconsiderato dei fertilizzanti chimici, il cui eccesso viene convogliato dalle piogge nei corsi d’acqua. Certamente, però, nell’ambiente dell’inquinamento di origine agricola sono i più dannosi i pesticidi, come i diserbanti, gli anticrittogamici e gli insetticidi, che sono molto tossici e difficilmente degradabili.Infine, l’inquinamento domestico è quello dovuto allo scarico dei liquami di foglie urbane che raccolgono residui organici, detersivi e altri rifiuti. I detersivi delle lavatrici vanno nelle fogne e da queste nei fiumi e nei mari.L’inquinamento idrico è ritenuto responsabile della diffusione di molte malattie, quali febbri tifoidee, paratifo, epatite virale, spirochetosi, amebiasi, gastroenteriti acute, disturbi della nutrizione dei bambini nel primo anno di vita, ecc.
L'inquinamento del suolo
L’inquinamento del suolo non può essere considerato come un fenomeno autonomo: è sempre strettamente collegato all’inquinamento dell’acqua perché è provocato spesso dallo scarico di liquami oppure perché può produrre come contaminazione l’inquinamento della falda acquifera sotterranea.Come l’acqua e l’aria, anche il suolo risente ovviamente degli interventi dell’uomo e delle sue attività. Si tratta non solo della presenza di sostanze inquinanti, ma anche di attività che hanno alterato il suo equilibrio naturale. La dispersione e l’accumulo di rifiuti solidi è la forma prevalente di inquinamento dei suoli.
I rifiuti più pericolosi sono quelli ospedalieri ed industriali. Molte imprese industriali accumulano in discariche abusive le scorie ed i residui della loro lavorazione invece di trattarle o farle trattare.
Tra i rifiuti più inquinanti di origine civile vi sono le pile e gli oli di macchina. Il suolo è inquinato anche dall’impiego sempre più diffuso di concimi chimici.

tratto da http://www.skuola.net/appunti/ e riorganizzato da me medesima. :)
ginevra00
ginevra00 - Habilis - 150 Punti
Salva
waw grazie tante..
RitaeAlessio
RitaeAlessio - Genius - 2742 Punti
Salva
Ecco qui puoi trovare quello che cerchi:



Spero di esserti stata d'aiuto :D

Ciao,

Rita!

Purtroppo hai linkato un sito concorrente ed io mi vedo costretta a cancellarlo.

Questa risposta è stata cambiata da anny=) (14-05-12 19:42, 4 anni 6 mesi 23 giorni )
ginevra00
ginevra00 - Habilis - 150 Punti
Salva
scusa rita ma non mi apre la pagina potresti postarla un'altra volta?? grazie :)

Aggiunto 2 secondi più tardi:

scusa rita ma non mi apre la pagina potresti postarla un'altra volta?? grazie :)
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
non la puoi aprire perchè si tratta di un sito concorrente
celeste98
celeste98 - Genius - 2154 Punti
Salva
ciao! puoi guardare qui
http://www.scienzagiovane.unibo.it/inquinamento.html
è molto completo... spero di esserti stata d'aiuto!ciaooo
pulce 93
pulce 93 - Bannato - 1172 Punti
Salva
beh ti posso dare delle ispirazioni senza trovare le cose già fatte,così le rielabori tu e sn fatte da te .l'inqunamento nn è solo quando butti la carta per strada anzichè nel cestino,nn è solo quando fai un falò magari fosse solo questo.ci sn tanti tipi di inqunamento,acustico provocato dai rumori,infatti nn solo le pioggie acide danneggiano la vegetazione gli edifici ma anche un valore di devibel alto.infatti questo provoca la morta di animali ecc.se in un laboratorio avvicini un topo ad un suono di oltre i 100 decibell questo rimane stecchino.questo è per farti capire che questi effetti ci sn anche per gli uomini se nn si sta attenti.l'inqunamento maggiore è quello dei fumi delle industrie anche se si dovrebbero prima smaltire le diverse sostanza presenti nei fumi che sn nocive.la co2 o anidride carbonica nn è nciva come dicono tutti,perchè è quella che emaniamo anche noi dopo aver preso ossigeno così ci avveleneremmo con le nostre mani.
devi sapere che le pioggie acide sono dovute al fatto che i fumi contengono so2 anidride solforosa che a contatto con l'acqua dell'atmosfera si ottiene l'acido solforico che fa male e poi ricadendo verso la terra provoca l'inveccimento di edifici ecc questo è per darti uno spunto e ispirazioni per cercare tu.
ciao a presto :)
RitaeAlessio
RitaeAlessio - Genius - 2742 Punti
Salva
Qui trovi un altro sito dove puoi trovare i tipi di inquinamento della natura:

http://www.icbernareggio.it/didattici/inquinamento/acqua/2-tipi_inquinamento.htm

oppure prova qui:

http://www.effettoterra.org/servizi/inquinamento/inquinamento.html

Spero di esserti stata d'aiuto :D

Ciao,

Rita.
ginevra00
ginevra00 - Habilis - 150 Punti
Salva
oggi ho fatto il compito grazie lo stesso a tutti quanti <3
alla prossima :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti

VIP
Registrati via email