dencer
dencer - Sapiens Sapiens - 832 Punti
Rispondi Cita Salva
salve!!!!!!!
studiando il testo argomentativo mi è sorto 1 dubbio....nello scrivere il medesimo bisogna introdurre un proprio parere personale o limitarsi a riportare dati statistici???....inoltre nella tesi posso eprimere la mia opinione e quindi introdurre il canone della soggettività ???

grazie a tutti in anticipo!!!!!

((((dencer)))):hi
Jello Biafra
Jello Biafra - Genius - 8205 Punti
Rispondi Cita Salva
io ti ho trovato uno specchietto generale dove potranno essere risolti molti tuoi dubbi...

Il tema argomentativo

Uno dei testi che conviene saper imparare presto a realizzare è il testo argomentativo. Si tratta, oltretutto, di un testo che poi si rivelerà utile per tantissimi lavori (dal giornalista al politico, dall'avvocato al venditore) e non solo nel mondo della scuola. Per affrontare un tema argomentativo occorre avere una buona documentazione sull'argomento, ed una tesi chiara da esporre e supportare. In genere il tema argomentativo si divide in tre parti ben distinte: tesi, antitesi e sintesi. Forse si tratterà si un'impostazione un po' hegeliana, ma indubbiamente utile, anche da un punto di vista didattico. Esercitatevi in questo modo:

1.

prendete un tema di attualità da svolgere:
2.

create una scaletta che contenga:

1.

tesi = la vostra idea sull'argomento (con tutti le dimostrazioni opportune)
2.

antitesi = è l'idea contraria alla vostra, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi
3.

sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all'inizio

3.

svolgete il tema
dencer
dencer - Sapiens Sapiens - 832 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie per l'aiuto....ciaoooo!!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community