deis
deis - Ominide - 7 Punti
Salva
Tema .... riflessioni sulla lingua italiana dei nostri giorni ?
anny=)
anny=) - Moderatore - 30694 Punti
Salva
ti do degli spunti...
Puoi iniziare col dire che l'italiano di base ha origini fiorentine usato da Dante, Petrarca e Boccaccio.
Nel corso degli anni molti linguaggi dialettali sono stati implementati alla lingua, in quanto similari nella loro composizione, fino ad arrivare all'italiano che parliamo attualmente.
La nostra lingua è in continua evoluzione e a monitorare i suoi cambiamenti ci pensano i linguisti che negli anni valutano l'uso di nuovo termini e aggiornano i vocabolari cosicchè da avere nuovo vocaboli.
Purtroppo negli ultimi anni è uso comune, soprattutto tra i giovani, inserire nel linguaggio di tutti i giorni abbreviazioni, linguaggi da sms, tale da rendere la lingua italiana completamente modificata.
Per esempio, leggendo un tema di un mio cugino, ho trovato la parola " skuola" e addirittura dei perchè abbreviati in"xk". Onestamente sono rimasta basita perchè i ragazzi di oggi stanno dimenticando l'uso dello " scrivere correttamente". Sembra quasi che ormai sia più naturale dire ke invece di che.
Credo che questo sia negativo perchè a lungo andare, continuando così, assisteremo alla morte le lingua italiana.

Spero che come spunto ti piaccia ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Ghost in the Shell, scopri il film in anteprima

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di febbraio
Vincitori di febbraio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc