• Italiano
  • Grammatica: mi potete controllare queste frasi?

principessa-.-
principessa-.- - Sapiens - 563 Punti
Rispondi Cita Salva
Nelle frasi seguenti, inserisci, coniugati al tempo opportuno, i verbi posti tra parentesi, usandoli all'indicativo o al congiuntivo, secondo il contesto.
1) La polizia sospetta che l'assassino ( essere) SIA una persona che la vittima conosceva molto bene.
2) Non ricordo in quale circostanza, ma sono certo che ( conoscere) CONOSCEVI quell'uomo in passato.
3) Suppongo che voi non ( sapere) SAPPIATE ancora niente di quello che è successo a scuola stamattina.
4) L'indiziato continuava a ripetere che lui ( essere) ERA innocente, ma il commisario credeva che ( mentire) MENTIVA.
5) Può darsi che io ( sbagliarsi) MI SBAGLI, quando ho affermato che quel giorno Luca non (venire) VENIVA a scuola.
6) Se mi ( avvertire) AVVERTIVATE del vostro arrivo, sarei venuto volentieri a prendervi all'aeroporto.
7) Quella donna si lamenta in continuazione non perchè ( essere) è malata, ma solo perchè ( essere) è terribilmente petulante.
8) Va bene, ti ( raccontare) RACCONTERò tutto, a patto però che tu non ( dire) DIRAI niente a mia madre.
--------
Completa le frasi seguenti con il modo verbale ( indicativo o congiuntivo) che ritieni corretto, scegliendo tra le forme proposte in parentesi.
1) Ho portato la mia auto dal meccanico perchè i freni non ( funzionassero, funzionavano) FUNZIONAVANO bene.
2) Ho portato la mia auto dal meccanico perchè ( cambiava, cambiasse) CAMBIASSE la batteria.
3) Giorgio sembra sempre perfettamente a suo agio in qualunque situazione ( si trova, si trovi) SI TROVI.
4) Sebbene lo ( avevo avvertito, avessi avvertito) AVESSI AVVERTITO che stava per scoppiare un temporale, Luca è uscito lo stesso senza ombrello.
5) Sono sicuro che il tuo amico ( ha detto, abbia detto) HA DETTO la verità.
6)Michele è andato via pochi minuti prima che tu ( arrivavi, arrivassi) ARRIVASSI.
7) La gente ( pensa, pensi) PENSI quello che vuole: io continuerò a comportarmi come ritengo più opportuno.
8) Anche se la conferenza ( era, fosse) ERA noiosa, siamo rimasti ad ascoltarla fino alla fine.
9) è bene che i ragazzi ( praticano, pratichino) PRATICHINO qualche sport in modo continuativo.

Mi potete controllare e correggere queste frasi? Grazie
GIORGIA86
GIORGIA86 - Mito - 2715 Punti
Rispondi Cita Salva
1) La polizia sospetta che l'assassino ( essere) SIA una persona che la vittima conosceva molto bene.
2) Non ricordo in quale circostanza, ma sono certo che ( conoscere) CONOSCESSI quell'uomo in passato.
3) Suppongo che voi non ( sapere) SAPPIATE ancora niente di quello che è successo a scuola stamattina.
4) L'indiziato continuava a ripetere che lui ( essere) ERA innocente, ma il commissario credeva che ( mentire) MENTISSE.
5) Può darsi che io ( sbagliarsi) MI SBAGLIASSI, quando ho affermato che quel giorno Luca non (venire) VENIVA a scuola.
6) Se mi ( avvertire) AVVERTIVATE del vostro arrivo, sarei venuto volentieri a prendervi all'aeroporto.
7) Quella donna si lamenta in continuazione non perchè ( essere) è malata, ma solo perchè ( essere) è terribilmente petulante.
8) Va bene, ti ( raccontare) RACCONTERò tutto, a patto però che tu non ( dire) DIRAI niente a mia madre.

1) Ho portato la mia auto dal meccanico perchè i freni non ( funzionassero, funzionavano) FUNZIONAVANO bene.
2) Ho portato la mia auto dal meccanico perchè ( cambiava, cambiasse) CAMBIASSE la batteria.
3) Giorgio sembra sempre perfettamente a suo agio in qualunque situazione ( si trova, si trovi) SI TROVI.
4) Sebbene lo ( avevo avvertito, avessi avvertito) AVESSI AVVERTITO che stava per scoppiare un temporale, Luca è uscito lo stesso senza ombrello.
5) Sono sicuro che il tuo amico ( ha detto, abbia detto) ABBIA DETTO la verità.
6)Michele è andato via pochi minuti prima che tu ( arrivavi, arrivassi) ARRIVASSI.

Per me sono giuste anche così...
7) La gente ( pensa, pensi) PENSI quello che vuole: io continuerò a comportarmi come ritengo più opportuno.
8) Anche se la conferenza ( era, fosse) ERA noiosa, siamo rimasti ad ascoltarla fino alla fine.
9) è bene che i ragazzi ( praticano, pratichino) PRATICHINO qualche sport in modo continuativo.
principessa-.-
principessa-.- - Sapiens - 563 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
perfetto, ottimo lavoro giorgia, si può chiudere il thread?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9184 Punti

VIP