GiadaSuper Divina
GiadaSuper Divina - Ominide - 2 Punti
Salva
L' ignavia è un peccato che colpisce anke l' uomo contemporaneo . Scrivi un articolo sugli ignavi del nostro tempo , ovvero su chi evita di prendere posizioni nelle pikkole e nelle grandi questioni .

me lo potete fare è urgente mi servirebbe anke fra 1 ora
GRAZIE MILLE xD
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
eheheh ho appena letto un focus sui sette vizi capitali!

Quale simbolo migliore dell'ignavo moderno del giallo e pigro Homer Simpson? Quale migliore trasposizione ai giorni nostri dell'indolente e riottoso essere umano che passa il proprio tempo a decidere cosa non fare con il proprio tempo? Se in passato l'accidioso era il monaco indolente e poco propenso all'ora et labora o l'uomo che, scansando la fatica, non espiava il proprio peccato originale e non diveniva meritevole del Paradiso, oggi l'accidioso è colui che passa accanto alal vita facendosi vivere piuttosto che prender in mano le redini del proprio destino. Difficile è individuare le sfumature fra indolenza, accidia, qualunquismo e forme patologiche come la depressione.
Nella maggior parte dei casi l'accidia oggi si presenta sotto forma di qualunquismo superficiale, per il quale la colpa è sempre di qualcun altro, è meglio non intervenire perchè non si sa cosa succederà, salvo poi vantarsi della propria scelta se l'evolversi della situazione è positiva. Questo disinteresse diffuso si misura oggi in molti campi, dallo scarso interesse per l'attività politica, alla indifferenza con cui passiamo davanti a un bisognoso o assistiamo impassibili a un atto di sopruso. L'accidia moderna ci rende gelosi della nostra piccola isola felice e ci spinge a non intervenire nel mondo esterno per non mettere a repentaglio al felicità privata. I valori civili dell'impegno, dell'intervento, della militanza suonano ostici e ardui, al punto che è meglio non votare, non fare volontariato, non esporsi troppo.
fors enon riflettiamo abbasyanza sul fattoc he questo nostro scansare l'intervento diretto nelel questioni "nazionali" dà spazio a chi invece, con il proprio singolo voto o pensiero, lascia intendere che tutti i silenziosi la pensino come lui. Con gli accidiosi moderni il Grande Fratello ha vita facile; semplic econtrollare una massa di silenzioni Homer sdraiati sul proprio divanoa bere birra guardando talk show e reality insulsi...ma mentre noi lo facciamo....chi governa la barca?

scusa, è un po' di parte, ma è quel che penso :-)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email