• Italiano
  • favola classica trasformata in chiave moderna

closed post best answer
SchiavonAlberto
SchiavonAlberto - Ominide - 12 Punti
Salva
per cortesia mi servirebbe una favola classica trasformata in chiave moderna. Grazie.
Ot-Sofietta-Ot
Ot-Sofietta-Ot - Bannato - 3655 Punti
Salva
Cenerentola e gli 007 nani

Cenerentola e gli 007 nani. Film d'animazione prodotto nel 2007 diretto da Paul J. Bolger, uno dei produttori di Srek.
Durata del film 87 minuti. Contenuti speciali. Due lingue e sottotitoli.
Titolo sulla copertina: C'era una Svolta... Cenerentola e gli 007 nani.

Il film è ambientato nel mondo delle fiabe.La storia inizia proprio la sera del gran ballo nel castello del Principe Azzurro. Nella torre più alta del castello dimora il Mago, attualmente in vacanza, nella stanza dalla quale governa le favole. I suoi assistenti Mambo e Munk, attraverso un grande mappamondo dominato dalla bilancia del bene e del male, controllano che tutte le favole del loro mondo continuino a riproporsi allo stesso modo: il piatto della bilancia deve prediligere il bene in ogni favola al momento giusto. E se questo non avvenisse? Se i piatti della bilancia si "sbilanciassero" un pochino?....

Personaggi principali:
- Elli una Cenerentola "modernizzata", viene "spolverata" dal regista un pò nell'aspetto fisico. Da brava protagonista della sua favola vive con la matrigna e le sorellastre. Sogna di andare al ballo incontro al suo destino ma intanto lava i pavimenti. Interviene la fata Madrina che, continuando a storpiarle il nome e dopo numerosi pasticci, finalmente la trasforma in un'incantevole principessa.
- Rick Unico nuovo personaggio. L'antagonista, se vogliamo del principe Azzurro, lavora proprio nel castello. Un semplice lavapiatti. Molto carino, a dire il vero. Conosce Ella e, segretamente ma non lo ammette ne è innamorato. Ma sa che la ragazza ha il suo destino, che per "regola fiabesca" sposerà il Principe. Non rispetta affatto il suo padrone, lo definisce un "carciofone" e non si spiega cosa Ella "vede" nel Principe per farlo diventare " l'uomo dei suoi sogni".
- Il Principe Azzurro Bellissimo? Insomma!... Alto, palestratissimo, ha un ridicolo ciuffone che lo rende un pò "ridicolo". A me ha dato l'impressione di un essere con tanti muscoli e niente cervello. Attende l'arrivo della sua principessa seduto sul trono con il suo libro, una specie di "vademecum" del perfetto principe.
- La matrigna e le sorellastre. Molto più "caricate" nei loro personaggi.

E' la matrigna di Cenerentola che, stanca dell'incapacità delle sue figlie da lei stessa ritenute non adatte a sposare un principe, si aggira nel castello. Viene attratta proprio dalle voci dei due assistenti. Ed elabora immediatamente il suo piano diabolico: impadronirsi della "stanza dei comandi" per cambiare le regole e dominare sul mondo delle fiabe. Facilmente si libera degli assistenti e prende "dimestichezza" con la "macchina delle favole". Tutto quello che succede da quel momento è.... il caos: tutte nle favole cambiano, nel momento più determinante avvengono le svolte....

Streghe a cavallo di scope motorizzate, orchi, giganti, lupi mannari vengono richiamati dalla matrigna che ne fa l'eserecito dei cattivi che finalmente vince sui buoni.
Ella cerca il suo principe certa che sia il solo a poter "salvare" il mondo delle favole. Un aiuto le viene fornito dai 007 nani e da Rick. Al di fuori delle regole fiabesche Ella per la prima volta vede Rick con altri occhi...... e il "suo principe azzurro?"...... La storia continua

Mio giudizio. Se anche la storia in sè potrebbe apparire simpatica e carina "disturba" a mio avviso quel voler a tutti i costi sconvolgere e "caricaturare" delle figure presenti nelle "favole classiche". Il regista esagera nella "manipolazione" di personaggi molto conosciuti e amati allo scopo di rivoluzionare proprio le favole "antiche" per renderle "al passo coi tempi". E, secondo me non sempre ci riesce.
Vi faccio qualche esempio:
- Cenerentola piace, più "consapevole" e reattiva. Dimostra in diverse occasioni di essere una giovane che pensa, che ragiona e reagisce di conseguenza all' "imprevisto" causato dalla matrigna. Combatte in prima persona, non "delega" il principe azzurro e lo fa con grinta e determinazione. Molte bambine la troveranno simpatica e si identificheranno in questa "nuova versione"
- Il Principe Azzurro che nella favola classica è l'eroe che salva la principessa in pericolo. Invincibile, romantico che con coraggio e astuzia combatte e vince contro il malvagio.... Diventa un' "idiota" (spero che il team non la consideri una parola offensiva) che parla esclusivamente a "frasi fatte". Per muoversi e parlare segue in modo quantomeno ottuso il suo libro. Sembra che il suo cervello sia andato in vacanza con il magho!! Quanti bambini si identificherebbero con questo principe? E quante bambine sognerebbero d'incontrare "questo" Principe Azzurro?
Per il regista nelle migliori "fantasie" delle donne l'uomo giusto, quello che fin da bambine hanno sognano (è inutile negarlo!) che le ruba il cuore e le fa innamorare. Per intenderci quello che per generazioni abbiamo chiamato "il principe dei miei sogni" sembra debba essere ribattezzato come il "lavapiatti dei miei sogni". Io lo trovo molto triste. (non che abbia qualcosa contro i lavapiatti, ma sognarne uno come il "mio eroe" mi stona troppo!).
- I sette nani. Vogliamo parlarne? Pisolo, Dotto, Gongolo, Brontolo, Mammolo, Eolo e il piccolo Cucciolo, quelle dolcissime figure che andavano al lavoro al ritmo di una canzone indimenticabile.... Rivoluzionati, trasformati con nomi improbabili, imbruttiti e in tuta mimetica trasformano la loro bella casetta in una specie di macchina da guerra. Ho trovato questa trasformazione inutile e fuori luogo.

Carinissime solo le scene tra Ella e Rick, i loro battabecchi e le loro discussioni sul principe fanno tenerezza ma solo estrapolandole dal contesto del film.

Non consiglio l'acquisto del film ce ne sono di migliori!

Questa è una mia opinione mi riservo il diritto di pubblicarla per intero o in parte in altro sito con altro nome

saluto tutti a presto
Conclusione: Tutta un'altra storia! ....Se ne trovassimo il senso

http://www.dooyoo.it/dvd-film/cenerentola-e-gli-007-nani-dvd/697876/
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email