Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

• Italiano
  • Esempi sulle funzioni di Jakobson

Fish&chips
Fish&chips - Habilis - 250 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Vorrei delle frasi per ogni funzione linguistica di Jakobson
-Espressiva
-informativa
-persuasiva-di contatto
-poetica
-metalinguistica

GRAZIE! :hi
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Ecco qui:

Wikipedia:
Struttura del linguaggio
Egli propone la suddivisione delle funzioni della lingua in sette parti: 1) Funzione emotiva 2) Funzione fàtica 3) Funzione conativa 4) Funzione poetica 5) Funzione metalinguista 6) Funzione referenziale 7) Funzione endocrinale La funzione emotiva è incentrata sull'emittente. Viene posta in essere quando l'emittente dell'atto linguistico ha come fine l'espressione dei suoi stati d'animo. La funzione fatica è incentrata sul canale di comunicazione. Essa si realizza quando un partecipante dell'atto di comunicazione desidera controllare se il canale è, per così dire, aperto (esempio: domande del tipo "Mi segui?,mi ascolti?";) La funzione conativa è focalizzata sul ricevente. Essa avviene quando tramite un atto di comunicazione l'emittente cerca di influenzare il ricevente (esempio: "Vai da lei!";). La funzione poetica è incentrata sul messaggio. Avviene quando il messaggio che l'emittente invia all'ascoltatore ha una complessità tale da obbligare il ricevente a ridecodificare il messaggio stesso (ne sono un esempio molte frasi pubblicitarie (o frasi di poesia) del tipo "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura";). La funzione metalinguista è quella riferita al codice stesso. Ossia quando il codice "parla" del codice (un lampante esempio sono le grammatiche). La funzione referenziale infine è incentrata sul contesto. Essa è posta in essere quando viene data un'informazione sul contesto (esempio: "L'aereo parte alle cinque e mezza";). Infine la funzione endocrinale esprime come parliamo con il resto del corpo esclusa, naturalmente, la bocca.

Spero di esserti stato d'aiuto...Ciao :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di marzo
Vincitori di marzo

Come partecipare? | Classifica Community

Oppure registrati per copiare