Gianmaria98
Gianmaria98 - Erectus - 71 Punti
Salva

secondo voi va bene questo riassunto su patroclo ?? faccio la 4 ginnasio quindi vorrei avere un parere se devo aggiungere qualcosa in più o cambiare parole con sinonimi .( la prof ci ha detto di fare minimo 250 parole io in questo mini- riassunto sono 283 :D ), vi metto il riassunto :).( ho preso un po da wikipedia xD).
Patroclo (greco: Πάτροκλος / Pátroklos o Πατροκλῆς / Patroklễs, letteralmente « la gloria (κλέϝος) del padre (πατήρ) »; latino: Patroclus o Patrocles) è una figura della mitologia greco , tra le più importanti nella guerra di Troia .Figlio di Menezio di Stenela, era l'amato cugino o comunque parente di Achille.
Origini
La tradizione più autorevole, sostenuta da Omero, afferma che Patroclo era figlio di Menezio re di Opunte, nella Locride. Una tradizione erronea, talvolta posta in alternativa a questa prima, attribuisce la paternità dell'eroe ad Eaco. Sua madre pare fosse Stenela, figlia d'Acasto, oppure Piope, oppure Filomela, figlia di Attore. Patroclo fu maggiore di Achille per età, ma, al pari di quasi tutte le figure della guerra di Troia, non ne eguagliava le virtù fisiche e belliche.
Morte
Costretto ad abbandonare la sua città, si rifugiò presso Peleo e divenne compagno inseparabile di Achille. Patroclo si recò nel palazzo di Tindaro per chiedere la mano di Elena. Si liberò di un altro scomodo pretendente, un certo Las, uccidendolo prima che si presentasse alla corte del re. Insieme all'amico si recò alla guerra di Troia, dove si conquistò gloria e rispetto, e quando Achille si ritirò dalla battaglia, Patroclo, indossate le sue armi, ne prese il posto, portando scompiglio nelle schiere avversarie e ribaltando le sorti della battaglia. Ma non tenne conto del consiglio dell'amico, ossia limitarsi a respingere i troiani dall'accampamento acheo, e questo ne causò la caduta. In un primo momento Apollo lo stordì, colpendolo due volte e respingendolo alle mura di Troia, che altrimenti avrebbe conquistato, poi Euforbo lo ferì con un colpo di lancia e infine Ettore gli diede il colpo di grazia, trapassandolo con la lancia dalla propria biga.

anny=)
anny=) - Moderatore - 30703 Punti
Salva
Certo, ci sono circa 80 parole in più però il riassunto, così impostato , va bene.
Semmai potresti ridurre solo l'inizio,cioè la provvenienza del nome, ma solo per ridurre il numero delle parole.
Per il resto, mi piace ;) :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di giugno
Vincitori di giugno

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30703 Punti

VIP
Registrati via email