• Italiano
  • DUBBIO...si può dire bisognasse vedere????

closed post
PaGLiaCCeTTa
PaGLiaCCeTTa - Ominide - 44 Punti
Salva
ciao a tutti!!!! scusate la domanda un po' strana ma ora vi spiego...oggi in corriera un mio amico stava facendo un discorso e ad un certo punto dice: se bisognasse vedere tutti quelli che si drogano...io gli ho riso dietro e gli ho detto k nn si può dire ma lui e altri due mi hanno detto k si può!!! così abbiamo chiesto anche ad altri cosa ne pensassero e alcuni dicevano di si altri di no... secondo me è proprio sbagliata la frase!!!!BISOGNASSE VADERE??? voi cosa pensate??!!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Salva
Il verbo "bisognare" è vero che si usa solo alla terza persona (è impersonale) però non ha limitazioni riguardo al modo e al tempo e consta anche del congiuntivo imperfetto
http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/coniugazione.php?id=2

Indubbiamente in questa frase può suonare male (unito poi al verbo "vedere" nel senso di controllare e al periodo ipotetico lasciato incompleto...) anche perché l'abitudine porta a preferire l'uso di espressioni come: "è necessario", "si deve", "c'è bisogno". Grammaticalmente però "bisognasse" non è affatto scorretto ed è più usato di quanto non sembri ;)
Alunno X
Alunno X - Ominide - 45 Punti
Salva
se non mi sbaglio non si potrebbe usare a quel modo io dico : bisognerebbe vedere :lol
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Con il SE non si può usare il condizionale quindi "se bisognerebbe" sarebbe un errore grave. Se bisognasse forse non è bello da sentire ma è del tutto corretto
carlotta sara
carlotta sara - Sapiens - 626 Punti
Salva
si corretto....
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23786 Punti

VIP