• Italiano
  • DOTTOR JAKYLL E MR.HYDE....Giudizio del riassunto?

    closed post
roma 96
roma 96 - Habilis - 191 Punti
Salva
Raga ieri ho FinitO di leggere qst libro e oggi ho fatto il riassunto.....PS=ho preso un spunto da Wikipedia.
Ecco il riassunto..X favore dovete dirmi cosa nn va anke dal punto di vista grammaticale:

Qst Libro intitolato ''Lo strano caso del Dottor Jakyll e Mr.Hayde'' è un romanzo scritto nel 1886 dallo scrittore inglese Robert Louis Stevenson. La storia si svolge a Londra nel XVIII e ha come protagonista un avvocato di nome Utterson, un uomo dall'aspetto rude,freddo,riservato e imbarazzante nel parlare; cugino di un cero signor Enfield.
I due si ritrovano,nel corso di una passeggiata, vicino a una porta di un vicolo in un quartiere della città. A quel punto Enfield inizia a raccontare all'altro un avvenimento accaduto alle 3:00 in un buio mattino d'inverno. Egli mentre tornava a casa vide da quelle parti una bambina che correndo molto velocemente lungo la strada si scontrò con un signore.Questi, nonostante la bambina cadde x terra, la calpestò x poi continuare tranquillamente la sua strada. Enfield incominciò a rincorrere il tizio, e quando lo afferrò, vide il suo volto orribile e ripugnante.Egli era talmente ripugnante ke era indescrivibile.L'uomo presentandosi sotto il nome di Edward Hyde decise di pagare il risarcimento dei danni con un assegno firmato sotto il nome di un'altra persona:Henry Jakyll.
Il sign.Utterson,poichè era il custode del testamento del dottor jakyll, apparve molto incuriosito da qst storia.La sua curiosità aumentò quando Utterson lesse il contenuto del testamento, il cui sanciva ke in caso di morte o scomparsa, l'amico Hyde doveva ereditare i beni del dottore.Cosi l'avvocato kiese informazioni,senza successo, a un suo amiko e vekkio conoscente di Jakyll, cioè il dottor Lanyon.Utterson dopo aver cercato invano di far visita al suo amico Jakyll, incontra casualmente il sign.Hyde.Qst'ultimo era di bassa statura, pallido,tozzo con una voce rauca e estremamente ripugnante.Egli allora, ripensando al tenstamento incomincia a sospettare ke il sign.hyde ricatti il suo illustre amico Jakyll.I sospetti diminuiscono qnd Utterson e il dottore si ricontrarono dopo tanto tempo x una cena. Jakyll infatti spiega ke puo' liberarsi di hyde in qls momento ke lo desidera.
Un anno dopo venne assasinato un certo Carew, e fu accusato dell'omicidio Hyde.Quindici giorni dopo muorì anke Lanyon.L'avvocato trova nello studio del suo amico una lettera su cui c'era scritto:
''da consegnare a Utterson e aprirla dopo la morte di Lanyon''. Aprì la busta e vide un'altra lettera sulla quale era scrirro:''aprire dopo la morte di Jakyll''.Utterson con grande PROFESSIONALITA' nn aprì la busta, cercando di kiedere informazioni a Jakyll, ma egli erano mesi che nn usciva dal suo laboratorio.Cosi Utterson con l'aiuto di Poole, il domestico dell'amico dottore, sfondarono la porta del laboratorio e vi trovarono il cadavere di Hyde.I due trovarono una busta con un messaggio x Utterson ke consigliava di leggere la lettera trovata nello studio di Lanyon.Nella lettera Lanyon racconta che una sera Mr.HYde andò a trovarlo x recuperare una sostanza molto particolare che jakyll consegnò a Lanyon tramite un suo domestico.Mr Hyde una volta ke prese la sostanza chiese al dottore se fosse interessato a fare da spettatore a un caso molto strano.Lanyon desiderava fare luce fino in fondo su qts faccenda.Così Hyde bevve la pozione e sotto gli occhi di Lannyon si trasformo nel dottor Jakyll.
Succ. Utterson si accinse a legggere la lunga confessione del dottor Jakyll, la quale svela la sua doppia personalità malvagia, ke alla fine lo aveva portato alla morte.

Sono troppo ripetitivo a ripetere i nomi dei personaggi?????
Daniela Anastasia
Daniela Anastasia - Sapiens Sapiens - 824 Punti
Salva
TI POSSO DARE ALTRI RIASSUNTI Il dottor Henry Jekyll è uno scienziato che durante i suoi studi sulla psiche umana, riesce, miscelando particolari ingredienti chimici, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà speculari che, alternativamente, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono possesso del suo corpo, trasfigurandone anche l'aspetto. Ma le due identità sono contrapposte sia nel modo di apparire che in quello di essere: il dottor Jekyll infatti è rispettabile, educato e di principi morali, con le mani "pulite", alto; Hyde al contrario è malvagio, basso, con le braccia corte e le mani pelose e tozze ;ha tutte le sembianze di un uomo primitivo, ma soprattutto non si sente vincolato a nessuna regola civile.

La storia si svolge a Londra nel 18.. (la data non è mai definita nel romanzo). Un giorno Utterson e Enfield, mentre stanno passeggiando insieme, passano vicino ad una porta di un vicolo in un quartiere di gente laboriosa. Enfield racconta a Utterson una storia che ha vissuto in prima persona che riguarda proprio quella porta specifica. Racconta che una sera alle 03:00 del mattino di una giornata invernale, mentre tornava a casa, vede una bambina che corre e che si scontra con un signore che, nonostante la bambina caschi per terra, la calpesta tranquillamente e continua per la sua strada. Insegue questo signore e dopo averlo afferrato si rende conto che ha qualche cosa di terribile, di ripugnante, non è una malformazione fisica è una sensazione. La bambina, continua a raccontare Enfield, non si era fatta nulla, e insieme ai genitori della bambina decidono, per poter chiudere questo spiacevole episodio, che il signore che ha calpestato la bambina paghi un risarcimento in denaro. Quell'uomo, ovviamente non ha il denaro contante con se e allora, accompagnato da Enfield, si dirige proprio verso quell'ingresso dove Enfield e Utterson sono in questo momento. Quell'uomo, di nome Hyde, ritorna con un assegno non suo, ma di Henry Jekyll, ma che comunque risultò autentico.

L'avvocato Utterson, è custode del testamento del dottor Jekyll e il contenuto di tale testamento è semplice e chiaro. Alla sua morte o alla sua scomparsa, tutti i suoi averi dovranno andare al suo amico Edward Hyde. Quella sera stessa l'avvocato Utterson decide di sentire se il dottor Lanyon conosce questo misterioso Edward Hyde. Ritorna a casa senza aver avuto nessuna notizia utile da parte di Hastie Lanyon. Decide di appostarsi davanti a quella porta famosa per poter vedere il signor Hyde. I giorni passano inesorabili ed infruttuosi e una sera la pazienza di Utterson venne premiata. Riesce a fermare Hyde, a parlarci e a vederlo chiaramente in volto. Il signor Hyde, di carnagione pallida, piccolo di statura, voce roca. Anche a Utterson, come anche a Enfield, risulta ripugnante senza capire esattamente il motivo di tale sensazione.

L'avvocato, senza perdere tempo si dirige all'angolo, suona ad un campanello e, al domestico di nome Poole, gli chiede di vedere il dottor Henry Jekyll. Il domestico torna e riferisce che il dottore è uscito e mentre Utterson si congeda viene a sapere che Edward Hyde ha la possibilità di entrare nel laboratorio annesso alla casa da una porta secondaria e che i domestici di Henry Jekyll hanno avuto precise istruzioni di ubbidire anche agli ordini di Edward Hyde. L'avvocato Utterson incomincia a sospettare che Edward Hyde ricatti in qualche modo il suo grande amico Henry Jekyll.

Due settimane dopo Jekyll e Utterson rimangono da soli dopo una cena con amici e la conversazione va a cascare sullo strano testamento e sul loro amico Lanyon. Jekyll definisce Lanyon un amico anche se ignorante e molto limitato intellettualmente. Per quanto riguarda il testamento ed il suo beneficiario, il signor Hyde, Henry Jekyll dice che può liberarsi di Hyde quando vuole ma che non può dire assolutamente niente, e che comunque l'amico può stare tranquillo. Un paio di giorni dopo a Londra viene ucciso Danvers Carew e una cameriera che ha visto tutto accusa Edward Hyde di questo omicidio. Il morto aveva una lettera per l'avvocato Utterson che lo identifica. Utterson conduce la polizia a casa di Edward Hyde, ma lì non c'è più. Quel pomeriggio stesso l'avvocato va a trovare Henry Jekyll e lo trova con il morale a pezzi. I due si scambiano dei saluti e Henry Jekyll giura che non rivedrà mai più Edward Hyde. Dichiara che ha ricevuto una lettera da Edward Hyde consegnata a mano. Quando l'avvocato esce chiede a Poole la descrizione di chi ha consegnato quella missiva e Poole dichiara che nessuno ha portato posta al di fuori del postino che ha portato quella ordinaria. Il segretario di Utterson riconosce, nella calligrafia di quella lettera quella di Henry Jekyll. L'avvocato Utterson si chiede, tra sé e sé, perché Jekyll gli abbia mentito e perché difenda Hyde.

La polizia mette una taglia sull'assassino di Danvers Carew, ma Edward Hyde è svanit


Il mondo pensava che il dottor Jekyll fosse un uomo serio, un lavoratore instancabile, in realtà era un attivo scienziato. Durante i suoi esperimenti capì che ogni uomo aveva due personalità e cominciò a desiderare una strana cosa: voleva separare le sue due personalità. Quindi provò a cercare un farmaco che desse ad ognuna di esse un corpo e una faccia. Dopo aver pensato e lavorato a lungo, trovò la giusta miscela di sostanze per completare il suo farmaco e una notte lo bevve. Sentì una violenta fitta allo stomaco, un terribile dolore alle ossa e cominciò a tremare di paura. Improvvisamente queste orrende sensazioni sparirono e una nuova prese il loro posto. La sua mente era piena di pensieri selvaggi e si sentiva più giovane e libero di quanto lo fosse stato fin'ora. A notte inoltrata, uscito dallo studio, entrò nella sua camera da letto e nello specchio vide Edward Hyde per la prima volta: era più basso del dottor Jekyll e aveva una faccia da diavolo. Lo scienziato, dopo essersi compiaciuto, tornò se stesso con una nuova dose di farmaco. Così decise di prenderlo ogni qualvolta volesse dimenticare se stesso per un po' di tempo. Ma una notte Hyde ferì una ragazza, alla famiglia della quale firmò un assegno col nome di Jekyll. Più tardi il Dottore aprì un nuovo conto bancario col nome di Hyde, dandogli una diversa calligrafia. Una notte Mr. Hyde prima di coricarsi prese una dose di farmaco e ritornò dottor Jekyll, ma la mattina dopo si svegliò ed era di nuovo Mr. Hyde. Dieci minuti più tardi bevve il farmaco e ritorno dottore, ma era veramente preoccupato perché capì che la parte buona e quella diabolica stavano lottando per il possesso della sua mente ed il suo corpo. E la seconda stava avendo il sopravvento sulla prima. Dovette scegliere tra le due e preferì dottor Jekyll. Per due mesi trascorse una vita tranquilla da uomo responsabile, ma presto tornò ad essere Mr. Hyde e una notte uccise col suo bastone sir Danvers Carew senza alcun motivo. Allora distrusse tutti i suoi appunti e con un ultra dose tornò se stesso, ruppe le chiavi del suo laboratorio e disse addio per sempre a Mr. Hyde. Un giorno però improvvisamente in un parco la trasformazione avvenne spontaneamente e da allora in poi la situazione peggiorò perché il dottore ebbe bisogno di dosi sempre più grosse e frequenti per restare nel corpo di Jekyll, Fintanto che Mr. Hyde, non ostante i farmaci, rimase Mr. Hyde. Frattanto il suo cameriere osservò che stava sempre seduto nello studio, che la sua voce era cambiata e che qualche volta portava una maschera sul viso, così cominciò a credere che quell'uomo non era il dottor Jekyll. Allora chiese aiuto a Mr. Utterson, avvocato e amico del dottore. Ma quando riuscirono ad entrare nello studio trovarono il corpo di Mr.Hyde, a faccia in giù al centro della stanza… si era ucciso col veleno. Cercarono dottor Jekyll, ma trovarono solo un pacchetto per Mr. Utterson contenente tre buste delle quali una conteneva le sue ultime volontà e le altre la sua confessione.


Fonti:yahoo




Nel tuo riassunto nel quarto rigo al posto di certo c'è scritto cero
Il sign.Utterson,poichè era il custode del testamento del dottor jakyll, apparve molto incuriosito da qst(questa dovrebbe esserci scritto) storia.


Spero di esserti stata d'aiuto!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
nemo0772

nemo0772 Blogger 57 Punti

VIP
Registrati via email