sissigo96
sissigo96 - Ominide - 41 Punti
Salva
Mi serve il commento della poesia 'DONNA' di umberto saba
niko95
niko95 - Habilis - 177 Punti
Salva
In questa composizione, Umberto Saba, ricorda la giovinezza della donna amata e ha un pensiero affettuoso anche per i segni del tempo impressi sul suo volto. Tempo che però, nel suo trascorrere implacabile, unisce sempre più chi davvero si ama, ma la dolcezza, in questi versi, si coniuga con qualcosa di misteriosamente acuto e persino diabolico.

Non sempre, il tempo, si veste da tiranno. E non sempre sfiorisce ogni rigogliosa bellezza umana e ogni florida vegetazione cresciuta all'ombra della pazzia. A volte, il tempo lascia il tempo di decidere se, e come, sopravvivere al tempo. Ci permette, malgrado la nostra inconsapevolezza, di fare del tempo una dimensione incolume al passato e al futuro, un ameno anfratto al riparo dall'ira funesta e nefasta del destino.
Gli anni, e il dolore, hanno la facoltà di apporre dei segni indelebili sulla pelle, sull’anima, sui pensieri, ma non possono in alcun modo scalfire vitalità, passione, follia, anche (e soprattutto) nel caso in cui siano stati ingenuamente temuti. L'intervento del tempo può consentire, piuttosto, di tradire le aspettative più ragionevoli, relegando angosce e paure in un angolo inaccessibile della propria psiche.
Così, la propria donna, ancora giovane, ancora selvaggia, diviene sorprendentemente - ancora mora di macchia dai capelli nerissimi e da un inconfessato demoniaco - complice celestiale di un fuoco ancor più rovente.

spero ti vada bene....
ciao!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email