• Italiano
  • Domandina straurgente sulla divina commedia!!

Mirtilla90
Mirtilla90 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi, sapete perchè dante ad ogni girone dell'inferno mette di guardia un demone?
vi prego rispondete mi serve x domani!!!
clizia05b
clizia05b - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
aspetta un attimino mirtilla,sto cercando su un po' di libri...non ricordo molto bene la risp,l'ho fatto l'anno scorso....aspetta,eh...
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
:dontgetit...io dovrei studiare qst anno la divina commedia..nn saprei come aiutarti!
Mirtilla90
Rispondi Cita Salva
uau grazie mille!!anch'io sto cercando sui libri di mia sorella ma per ora nulla...ti kiami beatrice?anche io :D
clizia05b
Rispondi Cita Salva
allora,dovrebbe essere così...."dimonio"(riferito a Caronte nel terzo canto dell'Inferno,v.109) è appellativo prettamente cristiano;per Dante,e per i teologi medievali,le creature mostruose della mitologia altro non erano se non incarnazioni demoniache,vere presenze del regno del male ancora operanti nel mondo,non semplice frutto della fantasia o creazioni immaginose della poesia...forse non risponde precisamente alla tua domanda,ma è comunque una cosa in più da dire....
clizia05b
Rispondi Cita Salva
Pluto, Caronte, Minosse, Cerbero, Flegias e Gerione sono i demoni pagani passati nell'inferno cristiano di Dante e collocati poi come guardiani dei vari cerchi, dopo essere stati trasformati in esseri demoniaci sulla traccia dell'interpretazione figurale dei Padri della Chiesa, concludendo, così, il processo di assimilazione della cultura classica, iniziato fin dalle origini del cristianesimo.

Questa è un'altra cosuccia....i nomi mettili in ordine di apparizione!....che bello,anche tu Beatrice!;)
Mirtilla90
Rispondi Cita Salva
grazie strasupermille davvero!!!è perfetto!!!grazie!
Daniele
Daniele - Blogger - 27608 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Beatrice, è così che funziona questo sito! Quando vedo qualcuno di voi che aiuta qualcun'altro mi commuovo:thx
clizia05b
Rispondi Cita Salva
E' il minimo che potessi fare....anche perchè domani devo fare la simulazione della terza prova dell'esame di stato e in classe ci dovremo aiutare un po' tutti....bigliettini a volontà!
Mirtilla90
Rispondi Cita Salva
domani vi faccio sapere se mi sono presa il "bonus" promesso dalla prof a ki rispondeva....grazie a te, bea!

p,s. che sopprannomi ti danno?a me Bibi...ihih!!!
clizia05b
Rispondi Cita Salva
Bea,Bibi,Bii,Bia.....un po' tutti....fammi sapere!Spero davvero di esserti stata d'aiuto....mi ha fatto piacere riaprire un libro dell'anno scorso per aiutare una persona che chiede aiuto!
sbardy
sbardy - Admin - 22784 Punti
Rispondi Cita Salva
Daniele : Grazie Beatrice, è così che funziona questo sito! Quando vedo qualcuno di voi che aiuta qualcun'altro mi commuovo:thx
straquoto:cry
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Beatrice, è così che funziona questo sito! Quando vedo qualcuno di voi che aiuta qualcun'altro mi commuovo

mi commuovo anke io!
clizia05b
Rispondi Cita Salva
Oh,si commuovono tutti....non coglionate troppo....:D:D:D
Daniele
Daniele - Blogger - 27608 Punti
Rispondi Cita Salva
Io mi sono ricommosso...:cry

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza