dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Salva
mi servono entro stasera perfavore..molte le ho già fatte ma a queste non so rispondere:
1-A quali testi si appoggia la definizione di Amore data da Francesca?
6-Che legame c'è tra la storia di Paolo e Francesca e la lettura del romanzo di Lancillotto? Quale complessa valutazione ne dà Dante?
7-In che senso questo episodio segna un superamento della cultura cortese e stilnovistica?
9-In che modo Dante manifesta il distacco della tematica erotica rispetto alla "Vita Nuova"?

Grazie mille..
ps: nella 7 devo scrivere della donna?
Grazie

SCUSATE HO SBAGLIATO SEZIONEEEE...CHIEDO SCUSA :( COME POSSO SPOSTARLO?
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
7) http://www.skuola.net/dante/inferno/paolo-francesca-canto-5-inferno.html

6)Francesca racconta il momento più intenso e drammatico della sua vicenda: nelle pagine del romanzo che narra l’amore di Ginevra (sposa di Re Artù) e di Lancillotto, Paolo e Francesca leggono i loro propri sentimenti; spesso i loro occhi si incrociano e l’emozione fa impallidire i loro volti (e scolorocci il viso); tuttavia non trovano il coraggio di rivelare il loro amore fino al momento del bacio fra Lancillotto e Ginevra. Allora Paolo, tremante, bacia Francesca, segnando così il loro destino di passione e di morte.
Il personaggio di Galeotto (Galhaut), che nel romanzo bretone favorisce l’amore illecito fra Ginevra e il cavaliere Lancillotto, diventa per Francesca il libro stesso. La parola "galeotto" rimane anche nell’italiano moderno (in uno dei suoi significati) ad indicare qualcosa o qualcuno che permette o favorisce l’amore fra due persone. (tratto da http://www.learnitaly.com/dantepaolo.htm )
dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Salva
ti ringrazio tanto tanto tatno!!!!! mi sei stata davvero d'aiuto, Grazie!!! ..visto che sei così preparata ti posso chiedere ancora una cosa? Tu sai qualcosa a proposito di " Dante,Farinata e Cavalcante"? perchè mi mancano delle risposte anke lì.. :( Grazie per l'aiuto
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email