• Italiano
  • Domande di epica per giovedì!!

closed post best answer
Katy03
Katy03 - Habilis - 263 Punti
Salva
Domande sul cane Argo:
1. Argo, il cane di Ulisse, in quale stato si trova?
2. Ulisse si avvicina ad Argo che dà segni di riconoscere il suo padrone. Infatti che cosa fa?
3. Com'era Argo prima della partenza di Ulisse?
4. L'emozione di Ulisse nel vedere Argo è intensa. Come si manifesta?

Domande sulla strage dei Proci:
1. Ulisse, dopo essersi denudato dei suoi cenci, che cosa fa?
2. Chi dei Proci viene colpito per primo?
Si aspettava di morire?
3. Gli altri Proci come reagiscono?
Quali minacce rivolgono a Ulisse? Di conseguenza, Ulisse che cosa risponde loro?
4. Per ciascuno dei seguenti termini trova un sinonimo:
SOGLIA
FUNESTA
PRESAGIVA
GAGLIARDO

5. Riformulare in prosa i versi 21-30 (Gettarono....straziare) mantenendo, quando è possibile, termini ed espressioni del testo.

Spero che mi aiuterà qualcuno e ringrazio in anticipo alla persona che mi risp alle domande di epica :D !
mitica96
mitica96 - Genius - 3188 Punti
Salva
Di niente. Se vuoi, intanto puoi darmi 20 punti. :D
Sto scherzando, ovviamente :lol
Ciao :hi
mitica96
Salva
Risposte sul cane Argo:
1)Argo giaceva pieno su un mucchio di letame ed era pieno di zecche.
2)Il cane quando riconosce il suo vecchio padrone e lo vede avvicinarsi drizza le orecchie e si mette in atteggiamento vigile ma non si può alzare perchè era troppo malato e veccchio per farlo
3) Argo era veloce e forte ed era bravissimo nella caccia; ma ora è infelice, perchè il suo padrone è morto lontano e le ancelle non se si prendono cura di lui.
4)Ulisse dopo aver visto Ago in quelle condizioni si voltò e si asciugò una lacrima senza farsi vedere da Eumèo, e poi disse:"è strano che un cane così, venga abbandonato sul letame,perchè è bello e forte, ma non so se era anche veloce nella corsa o se era da banchetto o era solamente un cane allevato per la sua bellezza".
Risposte sulla strage dei proci:
1) Ulisse dopo essersi tolti i vestiti da mendicante, saltò sulla gran soglia tenendo l'arco e la faretra piena di frecce, poi rovesciò il contenuto dell'astuccio davanti ai propri piedi e disse:"Questa gara è finita;e tenterò di far centro al bersaglio con l'aiuto di Apollo".
2) Ulisse punto la propria freccia su Antinoo che fu il primo a essere colpito e a morire. Non so si aspettava di morire, perchè stava tranquillamente bevendo il vino dal suo calice.
3) Gli altri proci urlavano contro Ulisse:"Straniero, hai fatto male ad ucciderlo! Adesso non potrai più uccidere perchè morirai!
Ma Ulisse non si fece certo intimidire e disse loro:"Ah cani, non credevate che potessi tornare a casa, perciò avete cercato di prendervi la mia casa,e mia moglie, senza aver paura degli dei , che il cielo possiedono, e senza aver timore della mia vendetta, infatti ora morirete tutti!"
Sinonimi:
Soglia-> Porta, ingresso
Funesta-> Ira
Presagiva-> Predire, presentire
Gagliardo -> robusto, vigoroso

Spero che le risposte vadano bene. Per qualsiasi cosa, contattami.
Ciao :hi
Katy03
Salva
Grz mille le risp sn perfette!!! :D
ma nelle domande di strage dei proci la 5° domanda nn me l'hai fatta e nn so cm farla se ai tempo per favore me la fai! grz moltissimo!
mitica96
Salva
Ah si è vero scs.
Non so se sono questi i versi ma ti do tutta la parafrasi:
Allora si tolse i vestiti da mendicante, saltò sulla gran soglia tenendo l'arco e la faretra piena di frecce,poi rovesciò il contenuto dell'astuccio davanti ai propri piedi e disse:"Questa gara è finita;e tenterò di far centro al bersaglio con l'aiuto di Apollo".
Ulisse punto la propria freccia su Antinoo che stava per alzare il calice, d'oro a due manici contenente del vino, chi l'avrebbe detto che tra banchettanti ci fosse un uomo fortissimo che poteva decidere chi sarebbe morto.
Ulisse lanciò la freccia dritto in gola ed essa trapassò il collo, Antinoo cadde rovesciando il calice, e dalle sue narici uscì del sangue; i pretendenti lanciarono un urlo dopo averlo visto cadere, tutti cercarono di scappare .
Urlavano contro Ulisse con parole dure: "Straniero, hai fatto male ad ucciderlo! Adesso non potrai più uccidere perchè morirai!Hai ucciso l'eroe più valoroso di Itaca : qui verrai ucciso!"
Tutti parlavano così , questi ciechi ignoravano che sarebbero morti, credevano che avesse ucciso Antinoo per nessuna motivazione. Guardandoli Ulisse disse: "Ah cani, non credevate che potessi tornare a casa, perciò avete cercato di prendervi la mia casa,e mia moglie, senza aver paura degli dei , che il cielo possiedono, e senza aver timore della mia vendetta, infatti ora morirete tutti!"
Spero vada bene. Ciao
Katy03
Salva
Ti ringrazio moltissimo! Mi hai aiutata moltissimo e se ti servirà aiuti puoi kiedere volentieri a me :D
grz ancora :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2689 Punti

VIP