poppy
poppy - Sapiens - 542 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti aqualkuno potrebbe darmi una mano a fare una riflessione del personaggio Farinata??? (X capitolo dell'inferno) qualkosina. vi prego entro le 18:00 vi ringrazi di cuoreeeeee kiss
shultzina
shultzina - Genius - 2060 Punti
Rispondi Cita Salva
prova a cercare qualcosa nella sezione Dante!
poppy
poppy - Sapiens - 542 Punti
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio lo stesso ma ho già cercato e mi servono due cosette da scrivere ed io ora kome ora nn posso, perciò ho kiesto a voi. grazie mille lo stesso.
giasoneit
giasoneit - Sapiens Sapiens - 1746 Punti
Rispondi Cita Salva
Il personaggio di Farinata, capopartito ghibellino , collocato da Dante nel X canto dell' Inferno, è uno dei personaggi piu interessanti della Divina Commedia. Dante lo ricorda la prima volta nel VI canto, in occasione del suo incontro con Ciacco, nel primo canto "politico", di tutto il pomea. Dopo che CIacco gli ha predetto i tristi eventi del 1300.1302, Dante gli domanda in quali condizioni sono nell' oltremondo i grandi Fiorentini del passato, "Farinata e'l Tegghiaio, che fuor si designi, Jacopo Rusticucci, Arrigo e'l Moca, e li altri ch'a ben far puoser li'gnegni". E Ciacco gli rivela che sono tra l' anime piu nere e che "diversa colpa" giu li grava, a fondo dell' Inferno. Il dialogo tra Dante e Farinata nel X canto, ne occupa quasi totalmente il canto tranne i versi riservati a Cavalcante d' Cavalcanti. Si tratta senza dubbio di uno dei canti e dei personaggi piu alti e poeticamente rilevanti di tutta l' opera non solo per il pathos drammatico ma per lo scavo psicologico ed evocativo che Dante raffigura. Non a caso il critico Auerbach , nel suo testo " Mimesis", affronta un intero capitolo dedicato proprio a Farinata ed al canto in cui è inserito, parlando del realismo figurativo di Dante. Farinata, appartenente a nobile e ricca e antica famiglia ghibellina, fu coinvolto nelle vicende politiche vicine a Dante, nella lotta fra guelgi e ghibellini fino alla sua morte nel 1264. Tutta la sua figura è avvolta in motivi drammatici attraverso i quali viene sviluppato il canto dal poeta. Il dramma evocato di memorie, di strazi politici e familiari, di ansie e angoscie è stato sempre oggetto di numerosi studi e critiche che volgono ad evidenziare il dramma umano del personaggio di Farinata.


Vedi se quello che ho scritto ti è utile intanto.
poppy
poppy - Sapiens - 542 Punti
Rispondi Cita Salva
grazieeee milleee
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP
Registrati via email