• Italiano
  • Differenza tra Forma e Flusso

closed post best answer
Felisia95
Felisia95 - Ominide - 5 Punti
Salva
Ciao a tutti :) ho bisogno di sapere la differenza tra forma e flusso di Pirandello!
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 43890 Punti
Salva
prova a guardare qui:
- http://www.skuola.net/forum/italiano/il-contrasto-vita-forma-di-pirandello-64151.html

Inoltre guarda se ti può esser d'aiuto anche questo
fonte: http://web.tiscalinet.it/dannad/pirandel1.htm

Per Pirandello la vita è un flusso continuo, un continuo divenire, il nostro io, la nostra personalità si modificano, mentre noi a causa di schemi e di regole che la società ci impone, ( tanto più rigidamente quanto più importante è il nostro ruolo sociale) cerchiamo di fissarci, di cristallizzarci in un aspetto ideale, in una forma immobile.
Altrettanto facciamo con gli altri, l’immobilizziamo in una maschera che non corrisponde alla vera personalità. L’uomo si ritrova allora prigioniero di regole e di schemi, nasce così un doloroso contrasto tra la vita che si modifica continuamente e la forma che ci immobilizza, e noi non siamo più uno ma nulla, diecimila cioè quanti sono quelli che ci conoscono e al tempo stesso non siamo nessuno, perché nessuna di quelle forme che gli altri ci attribuiscono, corrisponde al nostro io "Noi non siamo ne quello che crediamo di essere, ne quello che gli altri credano che noi siamo".
Talvolta possiamo essere distaccati un momento dalla forma e "vederci vivere" dal di fuori, ma senza la forma che tiene nostri i frammenti del nostro io, non si vive più e non resta che rimetterci la maschera.
In un mondo tale non c’è libertà, né speranza, da ciò deriva lo scacco, la sconfitta dell’uomo.
Per esprimere questa tragica situazione umana Pirandello si serve dell’umorismo. L’umorismo è come una macchina da presa che inquadra la realtà da diverse angolazioni, ne riprende le varie sfaccettature e coglie sia gli aspetti ridicoli sia quelli dolorosi di questo destino che l’uomo è costretto a vivere.
Spesso le opere di Pirandello si basano su situazioni strane, assurde al limite della realtà, paradossali, infatti i motivi predominati sono il contrasto vita e forma , tra realtà e apparenza, sono le varie sfaccettature della verità che sono tante quante sono gli uomini.
Le storie di Pirandello ci sembrano assurde, cerebrali, complicate perché noi pretendiamo di conoscere la verità, invece la verità è sempre dietro le apparenze, percui quello che non riusciamo a capire, lo definiamo assurdo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader