Giulia:-)
Giulia:-) - Ominide - 17 Punti
Salva
ciao a tutti!!!!.........chi mi può descrivere i personaggi del libro IL RITRATTO DI DORIAN GRAY??? quale personaggio vi è piaciuto di più e quello di meno e perchè......grazie mille a chi risponde:-P
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Ciao personalmente il mio preferito è l'artista, cioè l'autore del quadro:
Dorian Gray, E' il vero protagonista della storia, la storia si evolve proprio in base alle scelte di questo personaggio, è bellissimo, ricco, ma soprattutto ama la sua bellezza e si innamora del suo quadro e prova invidia per quella immagine immanente, così desidera e ottiene l'eterna giovinezza, ma lo scotto della bellezza, sarà il lasciarsi andare al piacere estremo che lo soddisfa sempre di meno, la sua persona è divisa tra la bellezza eterea, giovane e innocente e il suo animo corrotto. L'animo corrotto è trasferito nel quadro, che invecchia al posto di Dorian, il quadro non invecchia solo fisicamente, ma porta tutti i segni delle sue scelleratezze. Solo con la morte di Dorian il quadro riacquisterà la sua originale bellezza.

Lord Henry Wotton, E' un personaggio affascinante, e nel libro è la persona che influenza negativamente il protagonista potrebbe essere definito il diavolo tentatore. E' lui che tramite i suoi doni, i suoi libri e le sue parole, fa capire al giovane Dorian cosa potrebbe fare con la sua bellezza e con i suoi mezzi.

Basil Hallward, é il mio preferito è il pittore che disegna il quadro. Considera Doriann come una musa, per quesot considera il ritratto come una delle sue opere migliori, lui è il personaggio che ama la purezza di Dorian e che più volte sottolinea l'influenza negativa di Wotton e richiama D alle sue origini. Quando dopo anni troverà a casa di Dorian il quadro deteriorato (Dorian teneva la tela in una stanza nascosta, per ovvie ragioni), capisce e chiede a Dorian di pentirsi per la sua corruzione e il male fatto, ma viene ucciso da Dorian.

Sibyl Vane, E' una giovane, povera, ma bellissima attrice di teatro, Dorian se ne innamora perdutamente, al punto di recarsi tutte le sere al cinema dove lei recita (Dorian si innamora dell'attrice proprio per la sua capacità di saper interpretare con eleganze e raffinatezza ogni personaggio). Dorian parla di Sibyl ai suoi due amici che non condividono il rapporto tra il giovane e una giovane di classe inferiore, tuttavia Dorian, riesca a convincere i due a vederla recitare, convinto che anche loro né avrebbero apprezzato il talento, ma quella è l'unica sera in cui Sibyl recita male e per questo Dorian la ripudia malamente. La giovane, sconvolta, si suicida. Da questo momento inizia la più grande corruzione dell'animo di Dorian.

James Vane Il fratello di Sibyl, che medita di ucidere Dorian per vendicare la sorella, lo trova solo dopo molti anni e quando sta per ucciderlo, lo vede troppo giovane, non lo uccide e scappe, morirà accidentalmente per mano di un guardiacaccia durante una battuta di caccia alla quale partecipa anche Dorian.

Alan Campbell, E' chimico e vecchio amico di Dorian. Tuttavia Alan si era staccato da Dorian, troppo corrotto, che lo richiama per far sparire il corpo di Basil. Per far eseguire la sparizione del corpo Dorian lo ricatta, così dopo poco tempo dopo e per il senso di colpa si suicida.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP
Registrati via email