Flaxs93
Flaxs93 - Ominide - 42 Punti
Salva
Mi serve il pensiero di Dante Alighieri rivolto a oggi
Stellinaxxx
Stellinaxxx - Sapiens - 480 Punti
Salva
Ciao, secondo me temi attuali di Dante oggi (almeno così ho interpretato la tua richiesta) sono:
- il dibattito fede e ragione (pensa all'ostensione della sindone in questi giorni e a quante polemiche suscita)
- la proliferazione dei peccati, in fondo "la selva oscura" è proprio il groviglio intricatissimo di passioni umane
- la trattazione di temi importanti come "l'ignavia", la cui descrizione pur essendo fatta nel Trecento sarebbe perfetta anche oggi
- il richiamo al passato e alla cultura classica (non a caso la sua guida è il poeta latino Virgilio per un largo tratto del viaggio), a cui l'Europa unita tuttora si appella

Credo che se Dante vivesse oggi sarebbero questi i punti sui quali dibatterebbe e si animerebbe, in quanto sono i punti del suo pensiero che ritengo più coincidenti con la situazione attuale!
Spero di averti aiutato!

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Bene...buon lavoro di squadra!
Flaxs, spero che i tuoi dubbi siano stati risolti!
Alla prossima!
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
belle osservazioni stellina, aggiungerei solo...... lussuria come peccato oggi diffusissimo (anche se è nei primi cerchi, far quelli meno gravi)
la certezza della pena (oggi non così certa) e l'idea della punizione commisurata alla colpa.

Ehehehhe, mi piace l'idea di lavorare in team con te Stellina! Hai una bella testa!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP