ciaooo
Rispondi Cita Salva
1 confronto cavalcanti e dante
2 contrappasso eretici
ciaooo
Rispondi Cita Salva
mi occorre solo la pena degli eretici e il perchè di qst pena....
please...
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Rielaborando un po' le idee, si potrebbe arrivare a questo breve commento:

Nel Cristianesimo il termine eresia riguarda la dottrina che si oppone apertamente e direttamente ad una verità rivelata. Fuori dal contesto religioso, esso viene utilizzato in senso figurato per indicare un'opinione o una dottrina in filosofia, politica, scienza e arte in disaccordo con quelle generalmente accettate come autorevoli, quindi come confutazione di tesi già accertate.
L'eretico è perciò colui che proclama con forza la scelta di credo differente alla forma tipicamente conosciuta. Un'altra possibile interpretazione richiama il fatto che l'eretico è colui che sceglie e accetta solo una parte della dottrina, dimenticandosi o ignorandone il resto.
Prendendo in considerazione il canto undicesimo dell'Inferno di Dante Alighieri, che si svolge sull'orlo del sesto cerchio, si ritrovano i puniti di eresia; questo canto è il più breve di tutta la Divina Commedia ed è un canto dottrinale dove si spiega la gerarchia dei peccati e la loro dislocazione nell'Inferno, ma, nonostante l'argomento privo di azione, anche qui la costruzione poetica di Dante si manifesta in tutta la sua ricchezza. La colpa degli eretici è legata all'uso errato della ragione, messa a servizio del male, e al loro difetto di volontà di non contrastare il male nè di fare il bene.
ciaooo
Rispondi Cita Salva
grazie mille
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Di niente ;)! Qui, a differenza di prima, ti potevo tranquillamente aiutare e l'ho fatto :yes!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2786 Punti

VIP