• Italiano
  • Cosa significa questa espressione? Promessi sposi

    closed post
Viking
Viking - Genius - 5352 Punti
Rispondi Cita Salva
Sera a tutti!:hi

Promessi Sposi:
L'uomo vecchio si trovò d'accordo col nuovo, e in què casi, fra Cristoforo valeva veramente per due.
Chiarisci brevemente il senso di questa frase e cosa vuole evidenziare lo scrittore in relazione al personaggio.

L'espressione fra Cristoforo valeva veramente per due si riferisce alla potenza incontenibile che assume l'indignazione del frate... ma il resto?

Raga aiuto!!!:(

Questa risposta è stata cambiata da eleo (09-12-13 12:00, 3 anni 1 giorno )
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
(ti metto un pezzetto di storia per farti capire)
di fra cristoforo si distinguono due fasi della vita: quella precedente la vestizione religiosa, in cui il suo nome era Lodovico, e quella successiva, nella quale si chiamò fra Cristoforo in memoria dell'uomo morto per causa sua, nel ricordo del cavaliere da lui ucciso, la cui morte egli volle espiare col sacrificio di tutta la vita. Ma non si creda che tra il primo e il secondo periodo ci sia una netta opposizione di carattere, perché in Lodovico vindice dei deboli già s’intravede il frate protettore degli oppressi. Per questa sua natura schietta e nemica dell’ingiustizia, il giovane Lodovico cominciò ben presto a lottare contro i prepotenti signori della sua città, spinto anche da un certo risentimento per il fatto che essi lo trattavano con aria di sufficienza, per mettere in rilievo che non era un nobile come loro. Questa loro ostentata superiorità generò in lui astio e sentimento di rivincita; e per dimostrare che non era loro inferiore, si mise a cozzare con essi in ogni campo.Questi muore e Lodovico decide di diventare frate e prendere come nome il nome di colui che aveva ucciso ovvero Cristoforo.Quando si recò da don Rodrigo per cercare di smuoverlo dal suo infame capriccio,
s'impegnò con sé stesso a essere paziente e umile, propose fermamente di mantenersi calmo, senza sdegnarsi né adontarsi mai, qualunque cosa al signorotto piacesse dire; ma i suoi bei propositi andarono ben presto in fumo.

non so se si capisce la frase ke dici tu significa che fra cristoforo siccome si era convertito nn per vera fede ma per punizione contro se stesso aveva mantenuto alcuni suoi lati "vivaci" di quando nn era frate e quando incontrò Rodrigo tentò di calmarsi ma nn vi riuscì e quindi questo atteggiamento ricorda l'uomo vecchio, Lodovico che però si fonde con il nuovo dandogli la conferma. (aggiustala meglio a quest'ora nn ragiono bene)
Viking
Viking - Genius - 5352 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille PuLcInA^^!!
Non riuscivo proprio a capire il senso di "L'uomo vecchio si trovò d'accordo col nuovo..." ma ora ho capito che tale espressione è ricollegata al passato di fra Cristoforo..
Grazie ancora!:hi
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
di niente ciao :hi


chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
anny=)

anny=) Moderatore 30562 Punti

VIP
Registrati via email