• Italiano
  • Correzione di una descrizione soggettiva

closed post best answer
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Ciao ragazzi!
Per domani ho avuto da scrivere una descrizione soggettiva della "Notte stellata" di van Gogh. Potreste dirmi se va bene e, se c'è qualcosa che non va, cosa devo cambiare? :) Grazie!
"Notte stellata" è sempre stato il mio quadro preferito. Ricordo di averlo visto per la prima volta in una pubblicità in Tv, quando ero una bambina, e di averlo amato sin da allora per l'armonia delle sue forme e dei suoi colori, tanto che qualche tempo fa ho deciso di impostarlo come avatar su Messenger. Il dipinto raffigura l'alba su un villaggio ed è stato realizzato dal pittore olandese Vincent van Gogh. In primo piano si vede un cipresso, o meglio una fiamma nera che si innalza verso il cielo, dietro cui sorge un piccolo villaggio, che sembra davvero minuscolo in confronto all'immensità di quel che lo circonda. Alle spalle del paese si stende un bosco formato da una teoria di nuvolette blu che copre i piedi delle colline. Il cielo sovrasta tutto e la luna e le stelle lo illuminano ancora, nel tentativo di resistere tenacemente all'avanzare inesorabile della luce del giorno, che fa capolino da dietro le colline. Al centro la Via Lattea fa la sua comparsa e pare un enorme nastro azzurro chiaro nell'atto di avvolgersi su sé stesso in mezzo al cielo. Il colore prevalente è il blu e questo mi trasmette una sensazione di pace e tranquillità. La brillantezza del giallo, con cui sono dipinte le stelle e la luna, contribuisce a rendere il dipinto ancora più bello e maestoso, ma ciò che secondo me fa sì che questo quadro sia ancora più unico è la tecnica impiegata da van Gogh per realizzarlo. Ha utilizzato i colori ad olio, che sulla tela risaltano molto, ma soprattutto ha disegnato gli elementi del paesaggio con dei contorni sinuosi e li ha riempiti con pennellate piuttosto corte, il che a volte mi fa pensare che il paesaggio rappresentato nell'opera sia di un mondo parallelo. Viene voglia di chiedersi la ragione per cui gli abitanti del villaggio non sono rimasti svegli per tutta la notte ad ammirare questo spettacolo della natura!

Grazie mille a chi mi aiuterà! Alla prossima! :hi
celeste98
celeste98 - Genius - 2154 Punti
Salva
WOW è una descrizione bellissima!!! io nn ho mai visto questo quadro ma la tua descrizione rende perfettamente l'idea...Sei stata bravissima e secondo me nn c'è nnt ke nn và e puoi lasciarlo così com'è
ciao ciao!:)
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Scusami, ma non ho potuto rispondere prima! Oggi ho consegnato il quaderno alla prof...speriamo in bene! :D Comunque a giudicare dal tuo giudizio direi che mi è venuta piuttosto bene. :D Grazie per aver risposto! :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader