nic_nicole
nic_nicole - Ominide - 13 Punti
Salva
ehi.. mi servirebbe un consiglio su quale libro leggere entro settembre! mi servirebbe un romanzo di genere diverso dal romantico-drammatico!
grazie in anticipo :daidai
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 21444 Punti
Salva
Ciao!
Io ti consiglierei "La solitudine dei numeri primi", a parte che è un romanzo che mi ha colpito molto soprattutto perché tutto gira intorno alla storia di un fratello ed una sorella, dove quest'ultimo non voleva che la sorella andasse con lui quando andava alle feste, poiché era affetta dalla sindrome di down. Così un giorno, il fratello, che era stato invitato ad una festa, lasciò la sorella lungo la riva di un fiume, ma al suo ritorno scopre che la sorella è morta perché si è gettata (nel fiume). Passano giorni, lui incontra una ragazza (Alice), dove passano momenti erotici (essendo tral'altro ambedue molto timidi). Lui si iscrive alla facoltà di Matematica all'università dove presenta il suo esame al docente universitario sulla relazione dei numeri primi, ma viene respinta...

E poi c'è il libro che amo da morire!! "Il genio dei numeri" ("A Beautiful Mind" ) di Sylvia Nasar.

Dal libro di Silvia Nasar, la biografia di John Nash Jr., eccentrico genio della matematica, che nel 1947 grazie ad una borsa di studio riesce ad entrare nell'esclusiva e prestigiosa università di Princeton dove in poco tempo da alla luce la "teoria dell'equilibrio" che stravolge quasi due secoli di teorie matematiche sovvertendo in particolare la "teoria dei giochi" di Adam Smith. La vita di Nash è condizionata dalla schizofrenia che scoprirà di avere dopo aver ottenuto una cattedra proprio a Princeton e aver sposato Alicia,una sua studentessa; le ripetute visione, che lo portano credere di lavorare per i servizi segreti e che mettono più volte a rischio la vita della moglie, lo portano dritto in un ospedale psichiatrico. Guarito dopo anni di terapie (elettroshock) e con l'incondizionato amore di Alicia che non lo ha mai abbandonato, Nash torna ad insegnare e nel 1994 riceve il premio Nobel per la sua "teoria dell'equilibrio", pur continuando a convivere con tre persone che in realtà non esistono se non nella sua mente, la stessa mente da cui provengono le sue geniali intuizioni matematiche.

Fonte: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/abeautifulmind.htm

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader