• Italiano
  • consiglio commento il fu mattia pascal..

rdm90
rdm90 - Erectus - 115 Punti
Rispondi Cita Salva
perfavore potreste dare un okkiata al commento che ho scritto per vedere se è di un italiano corretto..XD

Considerazioni personali....

Con questo romanzo Pirandello vuole identificare quello che è il ruolo della fortuna. Ha un modo di interpretarla del tutto personale perché secondo lui non è come una ruota che gira e che insegue la persona a cui vuole portare giovamento, ma crede che siamo noi uomini ad inseguirla e a cercarla; essa non è tanto introvabile e rara, basta cercarla e conservarla.
L'amicizia è molto importante ai fini di una vita in società perché senza un amico si vive soli e sperduti e non si ha nessuno che ci possa aiutare in caso di necessità. Però un amico è una persona con cui si deve essere sinceri e a cui si devono confidare i propri pensieri più nascosti e le proprie sensazioni. Mattia Pascal aveva forse qualche amico, come Pomino, mentre Adriano Meis non poteva averne perché viveva nella menzogna, anche se vi era costretto, e quindi, non potendo nemmeno dire il suo vero nome, viveva una sorta di recitazione continua alla quale talvolta credeva realmente persino lui stesso. La lettura di questo libro mi è piaciuto molto, il testo facile da capire anche se scritto all’inizio del novecento. La cosa che mi ha colpito di più è che Mattia senza identità si sentiva libero, poteva essere un'altra persona, iniziare una nuova vita ma ciò non è stato possibile in quanto non possedeva alcun documento che lo potesse identificare. Quindi egli non era libero, ma era sempre condizionato da ciò, infatti poi ritorna ad essere Mattia. Io penso che se uno vuole cambiare non deve far affidamento solo all’aspetto esteriore, perche alla fine non conta tanto, ma si deve cercare di cambiare dentro perché è il nostro modo di fare che ci fa conoscere nuove gente.
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma che ci devi fare?.. uhm.... Anche perchè il significato centrale del libro non è quello che tu hai descritto, lasciando da parte alcune imprecisioni linguistiche =)
rdm90
rdm90 - Erectus - 115 Punti
Rispondi Cita Salva
praticamente dovrei scrivere le mie considerazioni personali sul libro " il fu mattia pascal" quindi nn è buono il mio commento,,,
ciàbelll
ciàbelll - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo libro, contiene un preciso messaggio. Mattia, nonostante abbia a disposizione due vite non riesce a giungere a ciò che desidera, questo perchè ognuno di noi possiede una "maschera" che copre la nostra vera identità, ecco perchè fuori della legge non è possibile vivere.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2703 Punti

VIP