Dario93
Dario93 - Sapiens Sapiens - 1330 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve! Domani ho il compito di italiano, che sarà il commento di una poesia.
Potreste cortesemente darmi dei consigli per commentare un testo poetico?
Grazie in anticipo
Presidente02
Presidente02 - Sapiens - 470 Punti
Rispondi Cita Salva
1.incomincia con l'inquadramento storico-letterario: colloca l'autore e la sua biografia nel suo contesto storico-culturale, passa poi a parlare della sua poetica, e spiega come si contestualizza in essa il testo poetico (considerando se del caso anche la raccolta cui appiertiene).
2.Passa poi all'analisi del metro e del ritmo: spiega se la poesia è un sonetto, un madrigale, un'ode, una canzone etc.; analizza il metro del verso (endecasillabo, settenario, etc.); verifica se ci sono particolarità tipo gli enjambements e così via (sempre che i tuoi prof l'abbiano spiegata, tutta sta roba!).
3. Passa poi al livello fonetico: vedi se ci sono allitterazioni, onomatopee ecc.
4. Prova a spiegare le scelte lessicali e sintattiche dell'autore: vedi se ha usato per esempio termini inconsueti, o latinismi; vedi se i periodi sono ampi o frammentati etc.
5. Trova le figure retoriche
6. Infine il pezzo forte: l'orizzonte tematico: i temi trattati dall'autore. Di qui fai un tuo commento personale che non guasta mai.
Ai miei studenti faccio fare così: vedi un poco se riesci e se garba al tuo prof.
In bocca al lupo!!!
Dario93
Rispondi Cita Salva
grazie per i consigli!
un'altra cosa: qualcuno mi potrebbe spiegare cos'è il significante ed il significato?
E' la cosa che la prof non ha saputo spiegare molto bene, e che tutt'ora non ho capito!
Vi ringrazio ancora
Presidente02
Presidente02 - Sapiens - 470 Punti
Rispondi Cita Salva
semplicemente questo. pensa alla parola "rosa". l'insieme dei quattro fonemi r-o-s-a è il significante; il concetto del fiore, che quei fonemi messi insieme così, sono il significato. giusto per banalizzare de saussure!!!!
Dario93
Rispondi Cita Salva
perfetto ancora grazie!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email