giangi007
giangi007 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
cerco confronto tra manzoni e leopardi..quello ke ho già visto in qst sito nn va bene xk c'è scritto molto sulla vita di due mentre alla prof interessano le differenze..il tema deve essere un pò lungo..
rory85
rory85 - Sapiens Sapiens - 810 Punti
Rispondi Cita Salva
Una delle differenze sulle quali puoi puntare, che alla fine influisce anche sulla poetica, modo di scrivere, pensiero, ecc è la diversa provenienza dei due... Manzoni proveniva da una famiglia agiata, Leopardi da una famiglia povera. Inoltre Leopardi aveva parecchi problemi di salute, aveva un padre padrone, era costretto a vivere nel paese natale, Recanati, costrizione dovuta ai suoi problemi di salute, e per questo nelle sue poesie cerca di evadere, immaginare come potrebbe essere il mondo fuori da quella che lui considera la sua "prigione".
Cosa del tutto diversa per Manzoni, il quale aveva più libertà, il suo modo di fare poesia era dettato da altra poetica, sicuramente non dalla sofferenza interiore che sentiva Leopardi.
Questa un'idea... comunque se ti leggi le due vite e le due poetiche, lì puoi cogliere molti spunti. Il tema puoi basarlo su questo.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo si tiene un solo thread aperto. se vuoi scrivere qualcosa nell'altro aspetta che qualcuno ti risponda, oppure edita il tuo ultimo post.

Chiudo come da regolamento!

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP
Registrati via email